La torta tartaruga è quasi una non-ricetta, è infatti un dessert scenografico che si costruisce assemblando due dessert differenti: i rollini al cacao e il gelato. I rollini sono quelle merendine abbastanza diffuse a base di una pasta biscuit arrotolata su crema e ricoperti di una glassa al cioccolato.
Per preparare questa torta, dovrete munirvi di uno stampo a ciotola, non troppo grande, che poi possa essere riposto in freeezer. L’idea che suggeriamo qui è quella di preparare la torta con un ripieno di gelato alla crema (crema, nocciole e cioccolato), ma potreste innovare usando gusti alla frutta o prediligendo il gelato senza lattosio.
La sua forma, simile al carapace di una tartaruga, lo rende un dolce adatto anche alle feste dei bambini.
- Rollini al cioccolato 10
- Gelato 250 g
- Gelato 250 g
- Crema di nocciole 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta tartaruga, rivestite lo stampo con la pellicola trasparente.
Togliete il gelato dal freezer.
Tagliate tutti rollini a fettine di un centimetro e posizionateli vicini, sui bordi dello stampo, partendo dal centro.
Riprendete il gelato ammorbidito e riempite delicatamente il vostro stampo, prima con il gelato alla crema, poi la crema di nocciole e infine con il gelato al cioccolato e pressate con il dorso del cucchiaio.
Una volta riempito totalmente, riprendete i rollini rimasti tagliateli a fette e rivestite bene il gelato, in modo da creare uno strato uniforme.
Pressate delicatamente, chiudete con la pellicola e lasciate riposare lo zuccotto in freezer per almeno due ore prima di servirlo.
Le estremità dei rollini, metteteli da parte ed usateli per decorare lo zuccotto.