La torta salata zucchine e ricotta è un grande classico dei rustici che si possono preparare in casa: è leggera e delicata, si prepara con una verdura che d’estate cresce in grande abbondanza e ha poche calorie considerando che le zucchine hanno circa 15 calorie ogni 100 grammi e la ricotta ne ha circa 150. Si tratta però di una torta che si può preparare in molte varianti, più o meno classiche, quella che vi proponiamo qui è una versione che ha due vantaggi: un risultato molto croccante e un procedimento molto più snello rispetto alla stragrande maggioranza delle ricette simili.
Il procedimento prevede infatti di usare le zucchine crude, affettate sottili, e approfittare della cottura nel forno, che le renderà asciutte e saporite; in questo modo si salta il passaggio della cottura preventiva delle zucchine e soprattutto ci si assicura che le zucchine non restino acquose, rischio che si corre se si fanno saltare in padella delle zucchine di grosso calibro, magari della varietà verde scuro; anche la spolverata di pangrattato sulla superficie svolge la sua funzione in questo senso, grazie alla sua capacità di assorbire i liquidi in eccesso e garantire una gratinatura superficiale che aggiunge un tocco goloso.
La ricotta è un latticino, non un formaggio, si ricava infatti dal siero di latte dopo la prima cagliata, e non dal latte intero come invece avviene per i formaggi propriamente detti. Si tratta di un prodotto di risulta, e quindi da sempre è molto economico, e inoltre, ha pochissimi grassi; si consuma fresca, non sopporta più di due o tre giorni di vita. Solitamente la ricotta si prepara a partire da siero di latte vaccino o caprino, oppure da un misto dei due; la ricotta vaccina, che vi proponiamo in questa ricetta è quella più semplice da trovare e anche quella dal sapore più neutro; nulla vieta però, se si vuole dare un boost di sapore a questa ricetta, di usare una ricotta caprina.
Se vi piacciono le torte salate provate anche la torta salata porri e patate o la spanakopita, la torta di spinaci e feta della tradizione Greca. Se invece siete qui perché vi piacciono i piatti unici con le zucchine, provate anche il rotolo di zucchine con prosciutto e Emmental, la schiacciata di zucchine o i muffin salati con zucchine.
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Ricotta vaccina 300 g
- Uova 2
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Pepe nero macinato
- Sale fino
- Erbe aromatiche essiccate 2 Cucchiaino
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Pangrattato
Come fare la torta salata zucchine e ricotta
Lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele. Affettatele a fette tonde e sottili, se avete una mandolina usatela. Mettetele in una ciotola e conditele con l’olio, il sale, il pepe e un cucchiaino di erbe aromatiche. Mescolate e tenete da parte.
In un’altra ciotola mescolate la ricotta ben scolata dal siero con un pizzico di sale, uno di pepe, il Parmigiano e le uova. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e appoggiatelo sulla teglia del forno mantenendo, a contatto con la teglia, la carta da forno compresa nella confezione. Praticate un solco leggero, senza incidere completamente la superficie, su tutto il bordo, a un cm dalla fine del foglio in modo da creare una sorta di cornice, bucherellate l’interno. Spalmate all’interno di questa cornice la crema di ricotta e sistemateci sopra le zucchine, in file ordinate. Finite con un pizzico di pangrattato e infornate a 180 gradi statico per 40 minuti.
Conservazione
La torta salata di zucchine e ricotta si conserva in frigorifero, in un contenitore coperto, per un paio di giorni; oppure può essere congelata, in questo caso si conserva per circa 3 mesi, va scongelata lasciandola fuori dal freezer e poi riscaldata nel forno per 10 minuti a 150 gradi.
Consigli e varianti della torta salata con zucchine e ricotta
Questa stessa torta salata può essere preparata in versione tonda, avrà un’aspetto più tradizionale e il ripieno sarà più spesso, rendendo la torta meno croccante. Se invece volete una resa ancora più croccante, sostituite la pasta sfoglia con 8 fogli di pasta fillo, che andranno spennellati uno alla volta con una miscela di acqua minerale e olio extravergine di oliva e poi sovrapposti.
Il ripieno può essere inoltre insaporito e reso più importante con formaggi filanti come l’Emmental o la Fontina, e le zucchine, invece che inserite a crudo e cotte nel forno, possono essere cotte in anticipo, in padella con olio e aglio (che andrà poi eliminato) oppure fritte nell’olio di semi per immersione, e poi scolate bene; in entrambi i casi si perderà un po’ di croccantezza e un po’ di leggerezza rispetto alla ricetta originaria.
Ricetta con il Bimby
Con il Bimby si può preparare una velocissima crema di ricotta, per rendere ancora più facile questa ricetta; basta seguire questi passaggi.
- Mettete nel boccale in Parmigiano a tocchi e tritate a velocità 6 per 5 secondi. controllate che sia ben grattugiato altrimenti proseguite per altri 5 secondi.
- Aggiungete la ricotta, le uova, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate in senso antiorario per 10 secondi a velocità 2.
- Proseguite a montare e cuocere la torta come nell’ultimo passaggio della ricetta qui sopra.