La torta salata salame e formaggio, ovvero il casatiello “caso e pepe”, padrone indiscusso della Pasqua napoletana insieme al tortano, al casatiello dolce e a sua maestà la pastiera, è compagno indispensabile della Pasquetta.
Questa preparazione differisce dal tortano che consiste in una sfoglia di impasto pane spalmata di strutto e ripiena di formaggi e salumi di recupero; in questo caso invece si tratta di un lievitato di tutto rispetto, arricchito da pecorino, pepe e salame. A Pasqua si mangia con la ricotta salata e le fave fresche, ma nulla vieta di prepararlo anche in altri momenti dell’anno: è un pane speciale per la domenica o una torta salata molto golosa, da accompagnare a delle verdure e servire anche come pasto infrasettimanale. Ormai, con il successo che hanno ottenuto queste ricette tipiche napoletane in tutta Italia, le si trovano nei forni e nelle pasticcerie durante tutto l’anno.
- Farina Manitoba 500 g
- Uova 4
- Strutto 125 g
- Salame cacciatorino 200 g
- Acqua 200 ml
- Lievito di birra 12 g
- Sale fino 15 g
- Pepe nero macinato 3 g
- Pecorino 50 g
- Miele 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata salame e formaggio, sciogliete il lievito con l’acqua intiepidita a 37° e il miele.
Aggiungete 150 grammi di farina presi dal totale e impastate fino a che si formerà una cremina.
Unite ora gradatamente lo strutto e fatelo assorbire continuando a impastare fino ad avere un panetto morbido, incordato e che si stacca dalla ciotola dell’impastatrice o dal piano di lavoro. Unite il salame a pezzi e incorporatelo all’impasto.
Mettete a lievitare fino al raddoppio in uno stampo unto con lo strutto e coperto da pellicola in ambiente caldo lontano da correnti d’aria.
Infornate in forno preriscaldato a 180°, con un pentolino contenente acqua calda, per 35/40 minuti facendo la prova stecchino che dovrà essere asciutto.
Copritelo con un panno appena uscito dal forno per ridargli morbidezza.