La torta salata ricotta e spinaci è forse la più celebre tra le torte salate della cucina italiana, quella a cui si pensa sempre quando dipingiamo nella nostra mente l’idea della torta salata. Si può servire come antipasto, oppure come secondo piatto vegetariano, o come inframmezzo tra il primo e il secondo, nei pasti più importanti.
La pasta brisé che vi proponiamo qui è una preparazione abbastanza semplice da fare in casa, per cui non serve avere un’impastatrice. Le dosi sono molto facili da mandare a mente: la metà del peso della farina in burro e una quantità di acqua sempre variabile, dipende soprattutto dalle qualità di assorbimento della farina che state usando; per questo il trucco più importante della ricetta è quello di aggiungere l’acqua poco alla volta, fino alla consistenza desiderata.
Il ripieno di spinaci e ricotta è altrettanto semplice, il trucco qui sta nell’eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione dagli spinaci, per questo, piuttosto della lessatura, proponiamo la cottura in padella, che permette di asciugare per bene gli spinaci, soprattutto se si usano gli spinaci surgelati. In ogni caso, dopo il passaggio in padella, gli spinaci andranno ulteriormente strizzati prima di aggiungerli al ripieno. La ricotta può essere quella vaccina o quella caprina, a seconda che si voglia ottenere un gusto più delicato o più forte, oppure, se si è indecisi, si può fare un impasto con metà ricotta vaccina e metà caprina.
Una variante greca di questa torta salata è la greca spanakopita, con spinaci e feta; ma anche lo sformato di spinaci. Se invece volete preparare una variante primaverile, provate la torta salata zucchine e ricotta. Per l’inverno invece vi consigliamo di cambiare leggermente genere, e preparare la torta salata porri e patate. Infine, se non potete rinunciare all’accoppiata di ricotta e spinaci, provate anche la frittata con ricotta e spinaci.
- Farina 00 250 g
- Burro 125 g
- Acqua fredda 1/2 Bicchiere
- Sale fino 1 Pizzico
- Spinaci freschi 500 g
- Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
- Cipollotto 1
- Ricotta vaccina 350 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Uovo 1
- Sale fino 1 Pizzico
- Noce moscata
Come fare la torta salata ricotta e spinaci
Lavate con cura gli spinaci, togliete le radici e le parti più coriacee e mettete a bagno le foglie in modo che si stacchino tutti i residui di terra. Ripetete il lavaggio per immersione almeno tre volte, o fino a quando l’acqua non è limpida.
Scaldate in padella l’olio con il cipollotto affettato e versate gli spinaci. Cuocete, mescolando, di tanto in tanto, fino a che gli spinaci non risultano uniformemente cotti e il liquido è evaporato. Tenete da parte perché si raffreddino.
Impastate velocemente la farina con il burro a tocchi fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete l’acqua a filo, fino a che l’impasto non diventerà una palla liscia ma non bagnata. Fate riposare 30 minuti, in frigorifero, coperto dalla pellicola alimentare.
Setacciate la ricotta e impastatela con il Parmigiano e l’uovo; strizzate e tritate gli spinaci e aggiungeteli. Salate (assaggiando) e aggiungete anche la noce moscata. Stendete la pasta e ricoprite uno stampo tondo in cui verserete l’impasto di ricotta e spinaci. Cuocete nel forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti.
Conservazione
La torta salata ricotta e spinaci si conserva in frigorifero, coperta, per circa tre giorni, ma è ottima da congelare, magari già porzionata, in modo da scongelare, di volta in volta, solo la porzione necessaria; un quarto di questa torta infatti è un’ottima soluzione per il pranzo, magari accompagnata da un’insalata di verdure crude.
Consigli e varianti
Se non volete preparare la pasta in casa potete sostituirla con un rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia già pronte, secondo i vostri gusti. Gli spinaci freschi invece possono essere sostituiti dalla stessa quantità di spinaci surgelati, che dovranno essere scongelati e strizzati per bene, dato che tendono ad essere molto umidi.