La torta salata con radicchio e speck è un rustico goloso e interessante che può risolvere una cena. Si tratta infatti di un piatto unico, con carboidrati, verdure e proteine, ma diventa un piatto ancora più equilibrato se servito con un’insalata di verdure miste.
Si tratta di una torta salata che si ispira alla ricetta della quiche francese, la sua base infatti è costituita da uova, latte e formaggio a cui si aggiungono gli ingredienti preferiti, in questo caso il radicchio e lo speck.
Il radicchio tardivo di Treviso è un fiore e un germoglio, che ha un gusto molto dolce per essere un radicchio, ma se volete potete sostituirlo con altri radicchi rossi come quello di Chioggia o quello di Verona, otterrete un gusto leggermente più amarognolo. Infine se volete ottenere una consistenza ancora più cremosa, sostituite il latte con la panna liquida.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Radicchio tardivo di Treviso 1 Cespo
- Speck affettato 150 g
- Scamorza 200 g
- Uova 2
- Latte intero 200 ml
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta salata con radicchio e speck, foderate una tortiera con il disco di pasta sfoglia, lasciando anche la carta da forno inclusa nella confezione.
Sbattete le uova con il latte e salate.
Lavate e tagliate il cespo di radicchio a pezzetti.
Scaldate l’olio in una padella e rosolate leggermente il radicchio a fiamma bassa fino a che non sarà appassito.
Tagliate la scamorza a cubetti e le fette di speck a striscioline.
Mescolate il radicchio, la scamorza e lo speck con il mix di latte e uova.
Versate questo ripieno sulla pasta brisé.
Infornate a 180 gradi per 45 minuti.