Torta salata con melanzane, la ricetta che non bada alle calorie

Una ricetta corposa e appagante, la torta salata con melanzane è preparata come una quiche francese, con aggiunta di prosciutto, uova, panna e formaggio.

Torta salata con melanzane, la ricetta che non bada alle calorie

La torta salata con melanzane è un rustico che si ispira alla ricetta della quiche lorraine francese, la torta salata preparata con una crema di uova, formaggio e panna fresca e arricchita con listarelle di pancetta rosolate nel burro.

La pasta brisé che si usa per questa torta è un impasto a base di farina, burro e acqua fredda, tipico della cucina francese. È croccante e friabile, si usa per torte salate ma anche per crostate di frutta. A differenza della pasta sfoglia, non prevede una lunga lavorazione a strati con il burro: nella sfoglia, infatti, il burro viene piegato ripetutamente nell’impasto, creando una struttura a strati che si gonfia durante la cottura ed è maggiormente indicata per preparazioni più elaborate, come vol-au-vent e millefoglie.

Le melanzane, originarie dell’India e introdotte in Europa dai commerci arabi, sono ortaggi molto versatili in cucina. Appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono ricche di fibre, vitamine (soprattutto B e C) e minerali come potassio e magnesio. Le melanzane migliori per la frittura sono compatte, con buccia lucida e uniforme, priva di ammaccature. Le varietà allungate e sottili, come la melanzana nera napoletana, sono particolarmente adatte perché assorbono meno olio rispetto alle varietà tonde.

La preparazione di questa torta non bada chiaramente al conteggio delle calorie: le melanzane fritte, morbide e saporite, sono arricchite dalla crema della quiche, fatta con la panna, e dal prosciutto; il risultato tuttavia è particolarmente interessante perché si ottiene una texture non solo cremosa, ma quasi fondente, con il contrappunto interessante del prosciutto.

Se volete trarre ispirazione dall’originale, provate a preparare la quiche lorraine francese. Oppure, se cercate altre idee per una torta salata vegetariana, provate la ricetta della torta salata porri e patate con la base di brisé, o la torta salata con zucchine e ricotta, con la base di pasta sfoglia. Infine un piatto con sapori molto simili a questo, sempre a base di melanzane, sono le melanzane alla pullastiello.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 650 Kcal
Ingredienti
  • Pasta brisé 1 rotolo
  • Melanzana lunghe 2
  • Prosciutto cotto affettato 100 g
  • Uova 3
  • Panna liquida 200 ml
  • Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
  • Olio di semi per friggere 1 lt
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato

Come fare la torta salata con melanzane

1

Lavate e asciugate le melanzane e spuntatele, poi affettatele a fette spesse circa mezzo centimetro e friggetele in olio abbondante e caldo, fino a che non sono tenere e dorate. Scolatele e appoggiatele sulla carta fritti.

2

Srotolate la pasta brisé e usatela per foderare uno stampo tondo da crostata che avrete imburrato e infarinato. Regolate i bordi schiacciandoli bene, in modo da ottenere un motivo ondulato.

3

Sbattete le uova con la panna e il formaggio, aggiustate di sale e di pepe. Componete la torta salata appoggiando sulla base brisé metà delle fette di prosciutto, poi alcune di melanzane e ancora prosciutto e melanzane. Versate il composto di uova, panna e formaggio in modo che riempia tutto lo stampo e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti.

Risultato
Torta salata con melanzane, la ricetta che non bada alle calorie

Conservazione

La torta salata si conserva in frigorifero per tre giorni, in un contenitore coperto dalla pellicola per alimenti. Questa torta si può anche congelare, senza temere per la sua consistenza, tuttavia è meglio congelarla solo se non si parte da pasta brisé fresca e non decongelata.

Come conservare la torta salata con melanzane

Per una preparazione più sapida, il prosciutto cotto può essere sostituito dalla pancetta o dalla mortadella; mentre se si vuole ottenere un risultato più filante si può sostituire il Parmigiano con la Fontina o con l’Emmental francese.

Se volete preparare la pasta brisé in casa mescolate 250 grammi di farina con 125 grammi di burro e poca acqua fredda, giusto il necessario per ottenere un impasto omogeneo; fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?