La torta ricotta e cioccolato è un dolce caratterizzato da una notevole quantità di ricotta, che dona una consistenza particolare: morbida e umida, simile all’interno di una cheesecake, ma con una struttura più spugnosa grazie alla presenza della farina. Si può definire dolce da credenza, cioè un tipo di dolce che può essere conservato a temperatura ambiente per diversi giorni, senza bisogno di refrigerazione. A differenza di un classico plumcake però, questa torta è leggermente più umida, dunque bisogna fare attenzione che non si formino muffe, e dopo due giorni è meglio riporla in frigorifero.
La ricotta, pur essendo comunemente considerata un formaggio, è in realtà un latticino, cioè viene prodotta dal siero di latte, la parte liquida che si separa dal caglio durante la produzione del formaggio; questo processo le conferisce una consistenza morbida e cremosa e un sapore delicato. Dal punto di vista nutrizionale, la ricotta di mucca contiene circa 174 calorie per 100 grammi e ha un contenuto di grassi che si aggira intorno ai 13 grammi. Per la preparazione di questa torta, è consigliabile usare ricotta vaccina (più dolce di quella di capra) o, al massimo, un mix di ricotta vaccina e caprina, per mantenere un sapore equilibrato.
Uno degli accorgimenti più importanti quando si prepara la torta ricotta e cioccolato è evitare che le gocce di cioccolato si depositino tutte sul fondo. Per ottenere questo risultato, è consigliabile mescolare le gocce con una piccola quantità di farina prima di aggiungerle all’impasto; questo passaggio aiuta a farle distribuire meglio durante la cottura. Inoltre, è utile non aggiungerle immediatamente, ma incorporarle solo alla fine della preparazione, mescolando delicatamente. Anche il raffreddamento rapido della torta può aiutare a mantenere le gocce ben distribuite.
Se amate i dolci con la ricotta provate anche la crostata ricotta e marmellata, o la torta di more e ricotta, o le palline di cocco e ricotta, un pasticcino semplice e senza cottura.
- Ricotta vaccina 500 g
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Farina 100 g
- Cioccolato 100 g
Come fare la torta ricotta e cioccolato
In una ciotola montate la ricotta e lo zucchero con una frusta elettrica, aggiungete le uova e infine la farina setacciata, continuate a montare fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate, e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto.
Versate in una tortiera di 26 cm di diametro foderata con la carta da forno e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.
Come conservare la torta di ricotta e cioccolato
La torta si conserva per un paio di giorni fuori dal frigo, sotto a una campana di vetro o comunque coperta; se volete farla durare più a lungo potete conservarla in frigorifero, in questo caso durerà per circa cinque giorni. Infine la torta si può congelare, meglio se a fette, in modo da poter scongelare solo le porzioni necessarie, che andranno fatte riposare nella parte bassa del frigorifero e poi riportate a temperatura ambiente.
Consigli e varianti
Per questa torta non è necessario setacciare o sgocciolare la ricotta, anzi si può usare quel po’ di siero residuo per aumentare la morbidezza della torta. Se invece l’impasto dovesse essere troppo secco, si può aggiungere un goccio di latte. La base della torta di ricotta può essere arricchita anche con uvette o mirtilli freschi, al posto delle gocce di cioccolato.
Torta ricotta e cioccolato con il Bimby
Questa torta si può preparare con pochi passaggi nel Bimby e le gocce di cioccolato si possono sostituire con una tavoletta di cioccolato messa nel boccale e tritata con tre o quattro colpi della velocità turbo. Per prepararla seguite questi passaggi:
- Mettete la ricotta nel boccale con le uova e lo zucchero e azionate la macchina per 30 secondi a velocità 4 con le lame in movimento.
- Aggiungete la farina setacciata e fate andare per altri 30 secondi a velocità 5.
- Unite le gocce di cioccolato e mescolate per 10 secondi a velocità 2.
- Versate nello stampo e cuocete come dalla ricetta qui sopra.