La torta Oreo è una variazione della cheesecake preparata con i celeberrimi biscotti neri americani. Una volta finita, con la base e il topping neri e la farcia bianca, diventa del tutto simile a un gigantesco biscotto farcito. Ha una consistenza piacevole, dopo la permanenza in congelatore infatti assomiglia a un semifreddo, dunque, nonostante sia un dolce molto ricco di grassi e di zuccheri, va bene anche per il fine pasto.
Gli Oreo sono biscotti con una lunga storia alle spalle, sono infatti stati creati negli Stati Uniti nel febbraio 1912, in una ditta di New York, quella che oggi è stata riqualificata e ha dato vita al celebre Chelsea Market. Ad oggi sono commercializzati in tutto il mondo da Mondelēz International che si affida poi a vari distributori nazionali (per l’Italia è Saiwa). Dall’inizio della loro commercializzazione sono stati venduti oltre 490 miliardi di biscotti Oreo, che è dunque il biscotto più venduto di tutto il XX secolo. Gli ingredienti sono ovviamente segreti, ma la maggior parte della composizione è zucchero, e poi cacao olandese e liquore al cacao. Negli anni ne sono state create moltissime varietà: dalla crema spalmabile ai biscotti aromatizzati, dai wafer alla versione invertita con biscotto alla vaniglia e crema al cioccolato.
- Oreo 32
- Burro 100 g
- Philadelphia 400 g
- Panna liquida 400 ml
- Oreo 12
Preparazione
Per preparare la torta Oreo prendete i biscotti, apriteli tutti (anche quelli per la copertura e togliete la crema con una spatolina o il dorso di un coltello da tavola.
Frullate i biscotti tenendo da parte i 24 pezzi che serviranno per la copertura e amalgamateli con il burro fuso.
Coprite la base di una tortiera da 24 cm e mettete i frigo finché vi occupate della farcia.
Amalgamate il formaggio spalmabile alla crema dei biscotti, mescolando bene per stemperarla e creare un composto omogeneo.
Montate la panna ben ferma.
Mescolate la panna e il formaggio mescolando lentamente dal basso verso l’alto.
Versate la crema sulla base.
Tritate al coltello i biscotti che avete tenuto da parte e versate sulla torta premendo leggermente con le mani perché una parte si conficchi nella farcia.
Mettete in congelatore per due ore prima di servire