La torta noci e cioccolato è una ricetta semplice, per cui si ottiene un dolce goloso, particolarmente burroso, e con una texture gradevole, resa croccante dai gherigli di noce e resa scioglievole dalle gocce di cioccolato aggiunte all’impasto.
Per ottenere una torta morbida bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti: innanzi tutto montare le uova con lo zucchero è particolarmente utile, perché permette alle uova di incamerare molta aria, e rendere quinti la torta particolarmente ariosa; inoltre il connubio di uova e lievito è particolarmente azzeccato per creare una morbidezza raffinata, con un impasto mai troppo compatto. L’altro accorgimento è quello di non lesinare con il burro, un buon apporto di grasso è fondamentale per ottenere una consistenza morbida e leggermente umida. Infine, per una torta morbida occorre un impasto morbido, per questo bisogna stemperarlo con il latte, fino a che non si ottiene un composto appena più liquido di una crema.
Le noci sono un frutto molto comune in molte parti del mondo, si consumano soprattutto durante l’autunno e l’inverno e si sposano molto bene al sapore del cioccolato. La noce è un prodotto molto comune nell’agricoltura Italiana, in tutto il territorio della Penisola infatti ci sono molte zone con il clima adatto, dalle Prealpi alle colline: zone non troppo soleggiate e con un clima mite d’estate e freddo d’inverno. Le Regioni che ne producono di più sono il Veneto e il Piemonte, con la varietà Lara, La Campania con la celeberrima noce di Benevento e l’Emilia Romagna, con la varietà Chandler. Nel mondo invece il più grande produttore è la Cina con quasi un milione di tonnellate prodotte e un mercato interno molto vivace, mentre gli Stati uniti, secondo produttore mondiale, con circa 600.000 tonnellate l’anno, ne sono anche il più grande esportatore. Consumare noci è una buona idea, sono infatti un buon prodotto per la salute del cuore, sono ricche di Omega3 e di Omega6, e riducono il rischio di infarto e di ictus.
Se vi piacciono le torte lievitate semplici da fare ma golose nel risultato, provate anche la torta banane e cioccolato e la torta al pistacchio.
- Farina bianca 250 g
- Cacao amaro 50 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Uova 3
- Latte intero 100 ml
- Burro 150 g
- Cioccolato gocce 30 g
- Noci gerigli 150 g
- Crema di nocciole
Come preparare la torta noci e cioccolato
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e sbattete, con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete ora la farina setacciata, il cacao e il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate con un cucchiaio o con una frusta. Sciogliete con il latte, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Tritate al coltello i gherigli di noci, lasciandone da parte una manciata per la decorazione della torta. Mescolate i gherigli tritati all’impasto della torta, assieme alle gocce di cioccolato. Ricoprite una teglia da forno di carta da forno e versate l’impasto per la torta.
Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti, provate con uno stuzzicadenti a saggiare che la torta sia asciutta e cotta fino al cuore. Togliete la torta dal forno e fate la raffreddare, poi spalmate la superficie con un velo di crema di nocciole e decorate con i gherigli di noce rimasti.
Conservazione
La torta noci e cioccolato si conserva, fuori dal frigo e sotto una campana di vetro, per circa 3 giorni. Questa torta si può facilmente congelare, senza temere che la consistenza cambi dopo lo scongelamento, magari mettendola nel freezer già a fette, in monoporzione, per poi farla scongelare fuori dal frigo per alcune ore al bisogno.
Consigli e varianti
Questa torta si sposa molto bene con alcune spezie: la cannella, il cardamomo, la vaniglia e la noce moscata, sono tutte aggiunte interessanti, usate una per volta oppure tutte insieme. Il cioccolato si può modulare: le gocce di cioccolato possono essere aggiunte nella variante al latte o bianche, per un gusto più delicato, oppure d cioccolato fondente per un sapore più amaro e aromatico. Un’ottima consistenza la danno anche le fave di cacao sbriciolate.
Torta noci e cioccolato con il Bimby
Questa torta può essere preparata anche con il Bimby, e addirittura, con il Bimby si può tritare una tavoletta e mezza di cioccolato, e sostituire le gocce, basta azionarlo 15 secondi a velocità turbo dopo aver inserito la tavoletta a pezzi nel boccale.
- Mettete nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero, chiudete e azionate per 3 minuti a velocità 4.
- Aggiungete il burro tiepido a pezzettini, il latte e mescolate per 15 secondi a velocità 2.
- Aggiungete la farina, il lievito e il cacao, il sale, le noci tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato e mescolate per 10 secondi a velocità 2.
- Procedete alla cottura e alla decorazione della torta come descritto qui sopra.