Torta al moscato e ciliegie

La ricetta della torta moscato e ciliegie, un dolce di origine francese che si prepara con il vino moscato migliore del mondo. Un dolce tradizionale della vendemmia, che in questa versione viene aggiornato con le ciliegie.

Torta al moscato e ciliegie

La torta al moscato e ciliegie è una rivisitazione di una torta chiamata “Beaumes de Venise”, che prende il nome dal celebre vino liquoroso con il quale è realizzata, da molti considerato come uno dei migliori moscati al mondo, prodotto nella valle del Rodano nel sud-est della Francia.

La torta “Beaumes de Venise” si realizza senza alcuna difficoltà e oltre al vino liquoroso prevede l’utilizzo sia di burro che di olio, i quali le conferiscono una consistenza morbida e un sapore molto delicato. Solitamente viene preparata con l’uva fresca, ed è una delle torte tradizionali della vendemmia, noi l’abbiamo destagionalizzata usando delle ciliegie. È ovviamente un invito a personalizzarla come vi aggrada.

 

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 390 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Vino moscato 240 ml
  • Ciliegie denocciolate 1 tazza
  • Burro 130 g
  • Olio di semi 50 ml
  • Limone la scorza 1/2
  • Arancia la scorza 1/2
  • Uova 2
  • Farina 00 200 g
  • Lievito per dolci 1.5 Cucchiaino
  • Vaniglia estratto liquido 0.25 Cucchiaino
  • Sale fino 1 Pizzico

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della torta al moscato e ciliegie, preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 22 cm.

2

In una ciotola, meglio se di un mixer, “montate” 100 g di burro e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Aggiungete 150 g di zucchero, la scorza degli agrumi e la vaniglia, mescolate bene per 2-3 minuti in modo da fare prendere aria al vostro composto.

4

Aggiungete le uova, una alla volta.

5

In una ciotola a parte, setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto un po’ alla volta, alternandola al vino. Mescolate delicatamente, nel caso stiate usando un mixer, mettetelo al minimo.

6

Aggiungete le ciliegie e il sale, mescolate delicatamente, giusto per integrare gli ultimi due ingredienti all’impasto.

7

Versate l’impasto nella teglia e cuocete per circa 25-30 minuti.

8

Cospargete la superficie della torta con il burro e lo zucchero rimasti e rimettete in forno per altri 5 minuti.

9

Fate raffreddare bene prima di sfornare.

Risultato
Torta al moscato e ciliegie

Consigli

Nel caso non riusciate a reperire il moscato Beaumes de Venise, sappiate che un altro moscato farà tranquillamente al caso vostro.
Potrete realizzare la vostra torta Beaumes de Venise anche con della frutta secca. In questo caso lasciatela ammorbidire 10-15 minuti nel vino moscato.

Ti è piaciuta la ricetta?