Torta magica al caffè, la ricetta per ottenere tre strati senza fatica

La torta magica al caffè è una ricetta di origine francese che dà vita a una torta con tre strati: base solida, centro cremoso e crosta soffice.

Torta magica al caffè, la ricetta per ottenere tre strati senza fatica

La torta magica al caffè è una delle varianti della torta magica, una torta inventata nel Sud Ovest della Francia che ha una consistenza simile a quella di alcuni dolci francesi molto comuni: il flan, un budino in crosta di frolla; il calafoutis, una torta morbida a base di uova e frutta fresca; il far breton, ina torta preparata con uova, latte e zucchero. La consistenza di questa torta, prima di andare nel forno, è abbastanza simile a quella delle crêpes, liquida e schiumosa.

La torta magica, senza particolari strumenti, e senza seguire nessuna tecnica particolare, si separa in tre strati durante la cottura nel forno: una base abbastanza soda, una parte centrale cremosa, e una superficie  spugnosa e ben dorata; il motivo per cui gli strati si separano è la grande quantità di aria presente nella torta, e soprattutto agli albumi montati a neve, che non vanno completamente incorporati, ma devono rimanere come piccole isola fluttuanti nel composto, saranno loro a formare lo strato più superficiale della torta; spugnoso e arioso. La base invece si forma per contatto con il calore, la torta magica andrebbe infatti appoggiata sul fondo del forno, il più possibile a contatto con la resistenza, in modo che il calore rassodi la base. Per ottenere il massimo dalla consistenza di questa torta bisogna però consumarla completamente fredda, dopo averla fatta raffreddare vi consigliamo anche di metterla in frigorifero per qualche ora.

La variante base della torta magica è alla vaniglia, cioè questa stessa ricetta senza il caffè; se ne possono fare altre versioni: la torta magica alla scorza di agrumi (aggiungendo la scorza di un limone e di un’arancia non trattati al composto di latte e burro), La torta magica al cioccolato (aggiungendo due cucchiai di cacao amaro al composto di latte e burro); la torta magica alla Nutella (aggiungendone due cucchiai al composto di tuorli e zucchero).

Se vi piacciono i dolci al caffè, provate anche il gelato al caffè. Se invece vi piacciono le torte facili da fare provate la torta giapponese tre ingredienti, o la torta nua con crema pasticcera, o la torta invisibile di mele o ancora la torta in tazza.

 

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 270 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Latte intero 500 g
  • Burro 120 g
  • Caffè solubile 3 Cucchiai
  • Uova 4
  • Zucchero semolato bianco 130 g
  • Farina bianca 90 g
  • Vaniglia 1 Baccello
  • Sale fino 1 Pizzico
  • Zucchero a velo

Come fare la torta magica al caffè

1

In una pentola mettete a scaldare il latte con il burro a tocchi, fino a che il burro non è fuso. Prelevate mezza tazza di questo composto e usatelo per sciogliere il caffè, poi riversate il tutto dentro alla pentola e lasciate raffreddare.

2

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.

3

In una ciotola pulita, mescolate gli albumi d’uovo con lo zucchero, la farina e i semi all’interno del baccello di vaniglia. Mescolate con la frusta fino a che gli ingredienti non sono bene amalgamati.

4

Mescolate ora il latte al caffè, aggiungendo prima qualche cucchiaio alla volta, per non formare grumi; quando avrete aggiunto metà del latte potrete andare più svelti e aggiungerlo tutto: la consistenza sarà piuttosto liquida.

5

Incorporate alla fine gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare troppo il composto. Poi versate in una tortiera che avrete precedentemente foderato di carta da forno e cuocete nel forno a 180 gradi statico per 50 minuti. Fate raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti e decorare con lo zucchero a velo.

Risultato
Torta magica al caffè, la ricetta per ottenere tre strati senza fatica

Conservazione

La torta magica si conserva bene in frigorifero per due o tre giorni; non è invece possibile congelarla, soprattutto lo strato di mezzo, quello cremoso, non sopporta bene il congelamento e cambierebbe consistenza.

Consigli e varianti

La torta magica è particolarmente bella se servita in fette quadrate, per questo motivo vi consigliamo di cuocerla in una teglia quadrata o in una rettangolare. Se volete un risultato più perfetto nella forma, sostituite alla carta da forno nella teglia il classico strato di burro e farina.

Ti è piaciuta la ricetta?