La torta invisibile di mele è una ricetta nata in un blog francese, Eryn e sa folle cuisine, che ha spopolato per un lungo periodo sui social; la ricetta originale prevedeva un insieme di mele e di pere, pochissimo burro e pochissimo zucchero. Si tratta di una preparazione semplice da fare ed economica, che ha un risultato finale molto gradevole alla vista, le fettine di mele formano una specie di millefoglie, e un gusto dolce e cremoso. C’è chi la descrive come una torta “tante mele e poca torta”, e in effetti le mele sono la porzione più abbondante di questo impasto. Il nome, torta invisibile, deriva ovviamente dal fatto che l’impasto della torta, una volta cotto, diventa quasi invisibile e l’unica cosa che si vede sono le fette di mela.
Le mele da usare per questa ricetta sono le più disparate, ovviamente bisogna essere consapevoli che a mele diverse corrisponderà una torta diversa: le mele golden daranno vita ad una torta molto dolce e leggermente farinosa, le mele renette daranno una vita a una torta molto acidula e compatta.
In autunno le ricette delle torte di mele spopolano, e ne esistono così tante che alcuni anni orsono, un’altra celebre blogger Sigrid Verber, raccolse in un libro tutte le ricette di torte di mele dei suoi follower. Le mele sono di gran lunga il frutto più coltivato e consumato al mondo: la produzione mondiale di mele nel 2018 è stata di 86 milioni di tonnellate, di cui quasi la metà sono prodotte in Cina.
Esistono circa 7 000 varietà di mele di diversa origine, che si differenziano per colore, forma, consistenza e sapore. La mela non è un frutto, si definisce falso frutto, il frutto reale infatti è il torsolo che contiene il seme. Hanno un’ottima capacità di conservazione, infatti nel passato venivano conservate per tutta la stagione, tenendole sotto ai letti o nelle soffitte. L’altro metodo di conservazione è ovviamente l’essicazione, che veniva fatta al sole, infilando le fette di mele nel filo da cucito e stendendole ad asciugare all’aria aperta di fine estate.
Se vi piacciono i dolci a base di mele, provate i biscotti morbidi alle mele o le frittelle di mele al forno.
- Mela 6
- Latte intero 100 ml
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Burro 30 g
- Uova 2
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Farina bianca 70 g
- Limone il succo e la scorza grattugiata 1
- Mandorle a lamelle 2 Cucchiai
Come fare la torta invisibile di mele
Sbucciate le mele e affettatele con la mandolina, raccogliendole in una ciotola. Irroratele con il succo di limone filtrato e mescolate delicatamente, in modo da non spezzarle.
In una ciotola mescolate il latte con il burro fuso e le uova, aggiungete la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene co le fruste in modo che non ci siano grumi.
Imburrate una teglia da forno, versate le mele e schiacciatele con il dorso di un cucchiaio in modo che siano distribuite uniformemente. Versate l’impasto della torta sulle mele cercando di riempire tutti i buchi. Completate con uno strato di lamelle alle mandorle. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.
Conservazione
La torta invisibile di mele si conserva in frigorifero per tre giorni, meglio però farla tornare a temperatura ambiente prima di consumarla. In realtà si tratta di un dolce che migliora con il riposo, per gustarlo al massimo bisognerebbe lasciarlo riposare un giorno intero. Questa torta regge bene anche il congelamento, magari in monoporzioni, da scongelare al bisogno.
Consigli e varianti
Se volete ottenere una crosticina dorata sulla superficie, cuocete le mele senza lamelle di mandorle per 20 minuti in forno caldo. Poi mescolate 80 grami di zucchero con un uovo, lavorando con le fruste in modo che il composto risulti bianco e schiumoso, poi aggiungete le mandorle e versate sulla torta. Irrorate con tre cucchiai di burro fuso e cuocete nel forno per gli ultimi 10 minuti.
La ricetta originale della torta invisibile è preparata con un misto di mele e pere e, se volete, potete sostituire il limone con un cucchiaio di Calvados.