Torta fredda allo yogurt, la ricetta con e senza panna

La torta fredda allo yogurt è una ricetta semplice e senza cottura, che si può preparare anche senza panna, per un risultato più leggero, e senza gelatina., per un risultato più cremoso.

Torta fredda allo yogurt, la ricetta con e senza panna

La torta fredda allo yogurt è  una cheesecake fredda, che si prepara con la classica base di biscotti secchi e con una crema allo yogurt greco a cui si aggiunge la panna montata (o la ricotta vaccina), lo zucchero e la gelatina alimentare in fogli.

La gelatina alimentare in fogli è un ingrediente controverso, si prepara con il collagene animale, spesso ricavato dai pesci, per questo si chiama anche colla di pesce, anche se circa l’80% della gelatina alimentare in fogli proviene dalla cotenna dei maiali e un altro 5% dalle ossa di maiali e manzi dopo la macellazione; si tratta quindi di un ingrediente che non è indicato nelle preparazioni rivolte a vegetariani e vegani. Il risultato gelatinoso e sodo che si ottiene con la gelatina alimentare però è difficilmente riproducibile con i suoi sostituiti, in particolare il più celebre è l’agar agar, un’alga che viene essiccata e polverizzata e che si può aggiungere alle preparazioni liquide per gelificarle; il risultato che si ottiene con l’agar agar è però più simile alla consistenza di un budino che a quella di una gelatina, inoltre l’agar agar è un ingrediente costoso, circa 30 euro al kg. L’alternativa, in queste torte fredde, è prepararle senza gelatina, il riposo nel frigorifero solidificherà la crema e si otterrà un risultato più cremoso, ma comunque molto valido.

Lo yogurt greco è un ingrediente prezioso per questa torta, perché decisamente più denso dello yogurt classico, in quanto viene filtrato per eliminare il siero in eccesso; ultimamente questo tipo di yogurt è molto presente nel banco frigo del supermercato, ma vale la pena di leggere le etichette, alcuni di questi yogurt infatti sono addensati con l’amido, meglio invece scegliere quelli che sono solo a base di yogurt. Questa moda dello yogurt greco deriva dalla sua particolare tecnica di filtraggio; eliminando il siero si elimina parte del lattosio, dunque degli zuccheri presenti nello yogurt, per questo spesso lo yogurt greco viene definito “proteico”, perché ha più proteine e meno zuccheri dello yogurt classico.

Se vi piacciono i dessert freddi e senza cottura, provate anche la torta fredda al limone, la mousse di pistacchio, il semifreddo al cioccolato e il semifreddo al caffè.  Ma date anche una possibilità alla crostata di frutta estiva, che ha solo qualche minuto di cottura della base.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 240 Minuti
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 120 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la base
  • Biscotti secchi 200 g
  • Burro 50 g
Per la crema allo yogurt
  • Gelatina alimentare 4 Foglio
  • Acqua 50 ml
  • Panna liquida 250
  • Yogurt greco 250
  • Zucchero semolato bianco 100

Come fare la torta fredda allo yogurt

1

Tritate i biscotti con il mixer e sciogliete il burro a bagnomaria (o nel microonde). Mescolate questi due ingredienti e stendete questo impasto sulla base di una tortiera con la cerniera. Mettete in frigorifero a rassodare mentre preparate il ripieno.

2

Ammollate la gelatina per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela nell’acqua con lo zucchero. Portate a bollore e, appena bolle, spegnete e fate intiepidire.

3

In una ciotola montate la panna ben ferma. Mescolate, in un’altra ciotola, lo yogurt con la gelatina ormai tiepida e mescolate bene con la frusta perché si amalgami. Infine versate questo composto all’interno della panna montata e montate ancora con le fruste elettriche.

4

Riprendete la base dal frigo e versateci sopra la crema di yogurt. Spianate la superficie con una spatola e mettete in frigorifero per quattro ore prima di servire.

Risultato
Torta fredda allo yogurt, la ricetta con e senza panna

Conservazione

La torta fredda si conserva per tre giorni in frigorifero, ma è ottima se congelata, basterà scongelarla circa 30 minuti prima di servirla.

Consigli e varianti

Se non avete uno stampo da torta con la cerniera, ricoprite la base di una tortiera di carta da forno o di pellicola alimentare, e lasciatela abbondante sui bordi; una volta refrigerata questi bordi saranno dei “manici” per tirare su la torta dallo stampo e appoggiarla sul vassoio di servizio. Se volete aromatizzare la torta allo yogurt potete partire dallo yogurt alla frutta, oppure usare del succo di frutta per sciogliere la gelatina al posto dell’acqua.

Se si preferisce preparare questa torta senza gelatina si può fare, semplicemente omettendo il passaggio, la consistenza sarà meno soda e più cremosa, ma dopo il riposo in frigorifero si otterrà una crema compatta e spumosa decisamente gradevole.

Torta fredda allo yogurt senza panna

Se non si vuole usare la panna per preparare questa torta fredda in modo più leggero si può usare la ricotta o il formaggio spalmabile, la ricetta rimane la stessa ma si usano 300 g di yogurt greco e 200 g di ricotta o di formaggio spalmabile.

Ti è piaciuta la ricetta?