La torta fredda al limone è una cheesecake senza cottura, che viene preparata con una base di ricotta aromatizzata al limone e decorata con il lemon curd, la crema al limone a base di burro e uova tipica della pasticceria inglese; la base invece è costituita da biscotti secchi tritati mescolati con il burro. Questa ricetta, rispetto alla classica New York cheesecake, ha molto meno zucchero: innanzi tutto lo zucchero è stato eliminato dalla base, ed è stata alleggerita anche la crema; meglio tuttavia assaggiarla prima di versarla sulla base di biscotti, in modo da aggiungere zucchero o limone a seconda del sapore che si vuole ottenere, più acidulo o più dolce.
La ricetta originale è a base di cream cheese, un formaggio spalmabile tipico della pasticceria americana, che viene sostituito in Italia in molti modi: la ricotta, come suggeriamo noi, che ha una consistenza soda e cremosa e un gusto sufficientemente neutro. Tuttavia per le cheesecake fruttate sono ottimi anche dei sostituiti più aciduli, come lo yogurt greco, la robiola o il quark. Infine per un risultato molto corposo, si può usare il mascarpone, che tuttavia in questo caso risulterebbe troppo grasso una volta arricchito con la panna montata.
La base tradizionale si prepara con i biscotti digestive, assieme allo zucchero di canna grezzo; i biscotti digestive sono tipici della tradizione inglese e sono stati creati negli anni Trenta in Scozia, il nome così particolare deriva dalla credenza che l’aggiunta di bicarbonato nell’impasto li rendesse particolarmente utili a facilitare la digestione serale, cosa ovviamente non vera. Meglio, in questo caso, sostituirli con i classici biscotti secchi, che hanno un gusto più neutro.
Se siete alla ricerca di altri dessert estivi, provate la granita siciliana al limone, il gelato al caffè o il semifreddo al cioccolato. Se invece la vostra passione sono i dessert al limone, dovete provare le delizie al limone.
- Biscotti secchi 180 g
- Burro 100 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Panna liquida 400 ml
- Zucchero a velo 100 g
- Limone la scorza non trattata 1
- Limone il succo 1/2
- Gelatina in fogli 16 g
- Zucchero 200 g
- Burro 90 g
- Uova 3
- Limoni il succo e la scorza 2
Preparazione
Preparate il lemon curd grattugiando la scorza dei due limoni e spremendone il succo. Sciogliete il burro e aggiungete il succo e la scorza di limone, lo zucchero e infine aggiungete i tuorli e cuocete a bagnomaria per 5 minuti. Infine spostate in una ciotola a raffreddare.
Mettete la gelatina in fogli in una ciotola piena d’acqua fredda e fate riposare.
Tritate i biscotti fino a ridurli in polvere e mescolateli con il burro fuso per formare la base. Schiacciate l’impasto sulla base di una tortiera con la cerniera in modo da formare uno strato uniforme di circa un cm. Mettete a riposare in frigorifero.
Mescolate alla ricotta la scorza di limone grattugiata, il succo di limone filtrato e lo zucchero a velo e montate con la frusta elettrica fino a che lo zucchero non si è sciolto bene.
Strizzate la gelatina e mettetela in un pentolino con 100 ml di panna e scaldate mescolando sempre in modo da sciogliere bene la gelatina. Fate intiepidire e poi versate nel composto di ricotta, mescolando vigorosamente.
Montate la panna restante e aggiungetela al composto, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto in modo da non smontare troppo il composto, poi mettete questa crema sulla torta e livellate bene la superficie. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta pronta decorate la superficie con uno strato di lemon curd.
Conservazione
La torta fredda al limone si conserva in frigorifero per due giorni, la presenza della panna non permette una conservazione più duratura. Se volete conservarla più a lungo potete congelarla, in quel caso la torta dura un mese: fatela scongelare nel piano alto del frigorifero per almeno due ore prima di consumarla.
Consigli e varianti
Se volete preparare una versione più semplice, omettete il lemon curd e decorate la torta con fette sottili di limone e scaglie di cioccolato bianco. Oppure si possono usare delle meringhe già pronte o dei ciuffi di panna montata. Se volete un risultato più acidulo, sostituite alla ricotta la stessa quantità di yogurt greco intero.