La torta di rose salata prosciutto cotto e ricotta è il must dei lievitati, la versione piùù conosciuta è quella dolce, fatta di rose lievitate e sfogliate come i croissant. Qui la proponiamo in versione salata con aggiunta di ricotta e prosciutto cotto. Si tratta di un lievitato salato adatto a essere gustato in compagnia di amici, accompagnato da un buon bicchiere di vino, per riscaldarsi in queste giornate fredde invernali o da una bella birra gelata nelle caldi serate estive.
Qui l’abbiamo farcita con ricotta fresca che regala una morbidezza ulteriore che rimane anche nei giorni successivi alla cottura, e del prosciutto cotto di qualità per un gusto e un profumo unici.
Da gustare calda, tiepida o fredda, magari per un buffet o come piatto unico. accompagnato da un’insalata.
- Farina Manitoba 200
- Farina 00 100
- Acqua 175
- Lievito di birra secco 2
- Miele 1 Cucchiaino
- Sale 1 Cucchiaino
- Olio di semi di Girasole 1 Cucchiaio
- Latte intero
- Ricotta vaccina 300 g
- Prosciutto cotto 240 g
- Pecorino grattugiato 1 Cucchiaio
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 Cucchiaio
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di rose salata prosciutto cotto e ricotta, intiepidite leggermente l’acqua, mettetela in una ciotola capiente e sciogliete il lievito con il miele.
Unite 4-5 manciate del mix di farine e cominciate a impastare formando una cremina.
Aggiungete il sale e l’olio e tutto il resto della farina e impastate fino a formare un panetto liscio, senza aggiungere altra farina se non quella dello spolvero del ripiano.
Mettete a lievitare in luogo non ventilato coperto a campana per 6/8 ore nel forno con pentolino d’acqua calda (deve raddoppiare di volume).
Stendete il panetto lievitato in una sfoglia spessa 1/2 cm.
Spalmate su tutta la superficie la ricotta mescolata ai formaggi al sale e al pepe e coprite con le fette di prosciutto.
Tagliate la sfoglia in due parti per la larghezza, arrotolate la sfoglia dal lato lungo, quello cioè parallelo a voi, formando un salame.
Tagliate dei tronchetti di 4/5 cm di lunghezza.
Chiudete ogni tronchetto alla base e posizionatelo in una teglia, di 20 cm di diametro, rivestita di carta forno iniziando dal lato esterno e continuando a cerchi concentrici fino a completare la teglia, distanziandoli di 2/3 cm tra di loro. Fate la stessa cosa con l’altro salamino di impasto fino a completare lo stampo.
Lasciate lievitare nel forno con un pentolino d’acqua calda per 3/4 ore.
Accendete il forno a 180º senza togliere il pentolino con l’acqua e infornate la torta non prima di aver spruzzato, sulla superficie delle rose, del latte.
Cuocete per 25/30 min.
A cottura ultimata, togliete dal forno e spruzzate ancora con il latte, fate intiepidire e gustate.