La torta di panettone e mele è esattamente quello che sembra: un po’ torta di mele, un po’ ricetta di riciclo del panettone avanzato.
Il risultato di questa ricetta è una torta morbida e umida, ricca di mele e arricchita dal sapore delicato del panettone, perfetta per la colazione o la merenda, che verrà apprezzata da tutti.
Nasce dall’idea di riutilizzare gli avanzi di quel panettone che non vi è piaciuto o che non si è rivelato all’altezza delle vostre aspettative, quello che vi proponiamo, invece di lasciarlo in dispensa, è di utilizzarlo per creare un dolce nuovo, umido, grazie alla presenza delle mele nell’impasto, dolce e saporito.
Potreste anche decidere di congelarlo, una volta sfornato, e tenerlo per quando avrete esaurito tutti i dolci natalizi del periodo e avrete voglia di un dolce perfetto per la colazione, vi basterà lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per poterlo gustare, magari con una tazza di tè fumante.
Ovviamente noi abbiamo usato il panettone, ma voi potreste usare anche il pandoro nello stesso modo e con le stesse dosi.
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Olio di semi di mais 100 ml
- Arancia la buccia grattugiata 1
- Limone la buccia grattugiata 1
- Farina 00 250 g
- Latte intero 100 ml
- Lievito 8 g
- Panettone 200 g
- Mela renetta 2
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di panettone e mele, cominciate mettendo in una ciotola capiente le uova con lo zucchero semolato, quindi sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto una crema molto gonfia e chiara.
Aggiungete a questo punto anche l’olio, la scorza di arancia, quella di limone e sbattete bene con le fruste in maniera da amalgamare molto bene tutti questi ingredienti.
Unite la farina, poca per volta, e il lievito, mescolando bene con una frusta in modo da non lasciare grumi.
Incorporate ora il latte e mescolate bene fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e corposa.
Per finire aggiungete il panettone sbriciolato e mescolate ancora, questa volta con una spatola, fino a quando sarà ben incorporato.
A parte sbucciate 2 mele, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a cubetti, poi aggiungetele al composto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da circa 26 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno, e livellatelo in superficie con una spatola.
Mettete a cuocere la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, prima di servirla.