La torta di more e ricotta è una crostata morbida, preparata con una crema di ricotta e delle more fresche; il risultato è abbastanza simile a una cheesecake cotta, in cui il sapore dolciastro della crema viene attenuata dal sapore aspro delle more.
La base di questa crostata va preparata con una pasta frolla con aggiunta di lievito, che la farà lievitare leggermente in cottura, rendendo la crosta più morbida e friabile rispetto a una frolla senza lievito. Inoltre la cottura della crosta di frolla non avviene “in bianco”, ovvero in anticipo rispetto all’aggiunta della crema, ma assieme alla crema, il che fa sì che la frolla e la crema si saldino leggermente tra loro, rendendo la torta compatta e particolarmente gradevole come consistenza. Anche se con aggiunta di lievito, la frolla va trattata sempre con le stesse accortezze: va impastata rapidamente e a mano (le macchine scaldano troppo il burro) e poi va fatta riposare al fresco, l’aspetto importante infatti è quello di tenere il burro sodo, che conferisce la consistenza friabile alla crostata.
Il ripieno diventa particolarmente goloso se si setaccia bene la ricotta, il che la renderà ariosa, della consistenza di una spuma; se si vuole ottenere un po’ di sapore in più, si può sostituire tutta la ricotta, o solo parte, con della ricotta di capra.
Questa torta ha una sorella celeberrima, che è la torta di visciole e ricotta, tipica della tradizione giudaico romana e che si prepara con le visciole, le amarene, una coltivazione ormai poco presente in Italia, che dà dei frutti simili alle ciliegie, ma più rossi e più aspri, che, come nel caso delle more, si sposano bene con il dolce.
Se vi piacciono le crostate ripiene di crema, provate anche una classica torta della nonna.
- Farina 250 g
- Burro freddo 100 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Uovo 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Limone la scorza grattugiata 1
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Ricotta vaccina 200 g
- Uova 2
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Mora 100 g
Come fare la torta di more e ricotta
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti per la frolla (il burro dovrà essere ben freddo); pizzicate prima con le dita in modo da spezzettare il burro e incorporarlo alla farina, poi mescolate in maniera più decisa per formare velocemente un palla di impasto che metterete a riposare in frigorifero coperta per circa mezz’ora.
Preparate il ripieno, setacciando la ricotta in una ciotola di vetro (se non avete il setaccio passatela attraverso un colino a maglia fine in modo da avere una crema molto aerea, quasi una spuma). Aggiungete poi le uova leggermente sbattute e lo zucchero e mescolate bene, meglio se con una frusta elettrica.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello, aiutandovi con un po’ di farina se è ancora molto appiccicosa. Foderate una teglia da crostata, imburrata e infarinata.
Riempite la crostata con il ripieno, in modo che sia piena per due terzi (l’uovo infatti tenderà a gonfiare il ripieno in cottura). Lavate e tamponate molto delicatamente le more, e inseritele nella crema, appoggiandole semplicemente sulla superficie.
Infornate a 180 gradi statico, per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Conservazione
La torta di more e ricotta si conserva in frigorifero; infatti il formaggio fresco, per quanto cotto in forno, richiede la conservazione al freddo. Questa torta regge molto bene anche il congelamento, e va lasciata scongelare lentamente, nel frigorifero.
Consigli e varianti
Se volete una torta più ricca, potete realizzare un’ulteriore copertura di more fresche una volta che avete tolto la torta dal forno e l’avete fatta raffreddare. Ovviamente questa stessa torta si può preparare con un mix di frutti di bosco, meglio scegliere quelli leggermente asprigni come i ribes, che creano un ottimo contrasto con la ricotta.
Torta di more e ricotta con il Bimby
Questa torta si può preparare facilmente con il Bimby, che è un buon alleato sia per la creazione della pasta frolla che del ripieno. Basta seguire questi pochi passaggi.
- Mettete tutti gli ingredienti della frolla nel boccale e fate mescolare per 20 secondi a velocità 4/5. Fate riposare in frigorifero.
- Lavate il boccale e inserite all’interno del boccale lo zucchero, poi polverizzatelo per 1 minuto a velocità 10.
- Aggiungere la ricotta e l’uovo e mescolate 1 minuto velocità 4.