La torta di grano saraceno è un dolce rustico caratterizzato dalla semplicità dei suoi ingredienti e dal sapore vagamente amarognolo. È particolarmente diffusa nelle regioni alpine e viene spesso associata ai momenti di convivialità invernale, come le feste natalizie o i pomeriggi accanto al caminetto. Grazie alla sua consistenza morbida e al gusto intenso, è ideale per essere servita con una tazza di tè o caffè, ma anche con confetture di frutti di bosco, che ne esaltano il carattere montano.
Le origini di questa torta si trovano nel Sud Tirolo, dove è conosciuta con il nome di Schwarzplententorte. La tradizione di preparare dolci con la farina di grano saraceno deriva dalla disponibilità di questo cereale, che cresce bene in zone montane con climi rigidi; e, in passato, il grano saraceno rappresentava un ingrediente economico e nutriente per le comunità alpine. La Schwarzplententorte, con il suo ripieno di marmellata di ribes rosso o mirtilli, è diventata un simbolo della cucina tirolese e continua a essere un elemento centrale nelle celebrazioni locali.
La farina di grano saraceno si distingue dalla farina bianca innanzi tutto perché non deriva da un cereale, bensì da una pianta a fiore.; questo la rende naturalmente priva di glutine e adatta anche a chi soffre di celiachia. A livello organolettico, la farina di grano saraceno ha un sapore deciso, leggermente tostato e terroso, che conferisce alla torta un gusto caratteristico e una consistenza più granulosa rispetto ai dolci preparati con farine raffinate.
Un elemento distintivo di questa torta è la decorazione finale con zucchero a velo. In Sud Tirolo è comune utilizzare stencil per creare forme suggestive sulla superficie, come fiocchi di neve, stelle, cuori o motivi geometrici.
Se cercate altre ricette con il grano saraceno provate i biscotti di grano saraceno. Se invece siete alla ricerca di altre idee per torte semplici, leggere e veloci da preparare, provate la celeberrima torta 7 vasetti, o la torta more e ricotta o ancora la torta nua con crema pasticcera.
- Farina di grano saraceno 150 g
- Granella di nocciole 150 g
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Burro 150 g
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Mela 1
- Arancia la scorza grattugiata 1
- Confettura di ribes rosso 100 g
- Zucchero a velo
Come fare la torta di grano saraceno
Montate il burro con lo zucchero, usando una frusta elettrica in modo da ottenere un composto bianco e omogeneo. Aggiungete le uova, una alla volta, sempre montando. Aggiungete poi la scorza di arancia, la farina di grano saraceno, la granella di mandorle, il lievito e la mela sbucciata e grattugiata e mescolate con una spatola.
Versate in uno stampo da torta imburrato e infarinato e cuocete nel forno a 170 gradi ventilato per 40 minuti, fate la prova con uno stuzzicadenti al centro per verificare che la cottura sia uniforme.
Togliete dal forno, fate raffreddare completamente, poi tagliate la torta in due strati e farcite con la confettura di ribes. Richiudete la torta e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
Come conservare la torta di grano saraceno
Questa torta si conserva fuori dal frigorifero, sotto a una campana di vetro per tre o quattro giorni. occorre fare attenzione all’umidità perché potrebbe fare la muffa; se dovete conservarla più a lungo, mettetela nel frigorifero.
Consigli
Alla granella di nocciole si può sostituire la farina di mandorle, nella stessa quantità. La mela invece si può omettere ma la sua rpesenza contribuisce a rendere la torta più morbida e umida.
Quale confettura è più adatta per farcire la torta?
La confettura più adatta per farcire la torta di grano saraceno è quella di ribes rosso. Questo tipo di confettura è tradizionalmente usato nel Sud Tirolo per la Schwarzplententorte, grazie al suo sapore acidulo e intenso che contrasta piacevolmente con la dolcezza e la rusticità dell’impasto. Un’altra opzione classica è la confettura di mirtilli rossi, anch’essa molto apprezzata per la sua nota leggermente aspra che si sposa perfettamente con il sapore terroso della farina di grano saraceno. In alternativa, anche la confettura di more o lamponi può essere una scelta eccellente.
Come rendere la torta più soffice
Per rendere la torta di grano saraceno ancora più soffice, potete separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma: incorporandoli delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto; il che conferirà leggerezza e una consistenza più ariosa.