La torta di cachi è un dolce tipico dell’autunno, che ha una consistenza morbida, simile alla tenerina di cioccolato, e che rimane buona per due o tre giorni, proprio per la sua bella texture. È anche una torta abbastanza leggera, con poco olio e una quantità non eccessiva di zuccheri, dato che il grosso del lavoro lo fanno i cachi che sono dolci e cremosi.
Forse non tutti sanno che il termine caco è un’italianizzazione di una parola giapponese e che in italiano questi frutti si chiamano anche diòspiro o diòspero, una parola greca che significa letteralmente grano di dio. Sono coltivati da sempre in oriente e in medio oriente e in Italia sono arrivati alla fine dell’800, ottenendo un successo immediato. La pianta del caco infatti prospera alle nostre latitudini, sia nei climi umidi della pianura Padana che quello più caldo della Sicilia.
È un frutto che ha una stagionalità molto breve, tra ottobre e novembre, che apporta molta vitamina C, vitamine del gruppo B, beta carotene e potassio. C’è la falsa credenza che sia un frutto molto calorico, ma apporta circa 60 calorie per 100 grammi, non molte infondo, in cambio di una serie di vantaggi per il nostro sistema immunitario.
- Farina 00 300 g
- Zucchero di canna integrale 110 g
- Olio di semi 50 ml
- Caco maturi 3
- Uova 3
- Limone la scorza grattugiata 1
- Vaniglia 1 bacca
- Lievito per dolci 1 bustina
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta di cachi montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Sbucciate 2 cachi e togliete eventuali semi, poi frullate la polpa.
Aggiungete la polpa al composto di uova mescolando dall’alto verso il basso per non smontare.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo al composto, assieme alla buccia grattugiata di limone e ai semi della bacca di vaniglia.
Mettete in uno stampo imburrato e infarinato e ricoprite con il terzo caco a fette.
Cuocete in forno a 180 g statico per 45 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Servite con lo zucchero a velo e un ciuffo di panna montata.
Consigli
Se si è particolarmente golosi si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, e se si amano le spezie si può sostituire la vaniglia con la cannella.