La torta con latte di mandorla senza burro e senza uova è una torta Margherita senza lattosio, con una consistenza morbida nonostante l’assenza delle uova. Per ottenere questa consistenza basta seguire la tecnica riportata nel procedimento qui sotto: si tratta di preparare un’emulsione di latte di mandorla e olio di semi. L’emulsione va mescolata velocemente con tutte le polveri setacciate in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Il latte di mandorla, ottenuto dalla spremitura delle mandorle in acqua, è un prodotto con poche calorie, con 5 volte meno proteine del latte di soia e con una buona componente di grassi (anche se decisamente inferiore a quella del latte vaccino). È la componente grassa della bevanda di mandorle che conferisce la morbidezza a questa torta, in aggiunta all’olio di semi. Non aspettatevi tuttavia la consistenza lieve e spugnosa di una torta realizzata con le uova; nel caso della torta con latte di mandorla otterrete una consistenza meno eterea, ma comunque scioglievole e con un sapore interessante, delicato e leggermente agrumato per via dell’aggiunta della scorza di limone.
Attenzione però al tipo di latte che acquistate, in commercio ce ne sono di moltissimi tipi e moltissimi prezzi; in generale tenete presente che il latte di mandorla è abbastanza costoso, e sarebbe meglio acquistare quello privo di oli e di zuccheri per essere sicuri della qualità. Il miglior latte di mandorla si produce al sud, in Sicilia e in Puglia soprattutto, dove è celebre l’uso che se ne fa nel caffè leccese.
La tecnica di mescolare prima gli ingredienti secchi tra loro e poi gli ingredienti umidi e unirli solo alla fine è tipica delle ricette anglosassoni, ed è stata creata per i muffin: garantisce un risultato ottimale senza prevedere troppi passaggi, e funziona soprattutto nei composti in cui non ci sono uova o burro da montare con lo zucchero.
Sempre più spesso quando si prepara una torta si deve far attenzione agli ingredienti: vegetariano, vegano, senza glutine e senza lattosio sono richieste all’ordine del giorno e l’inclusività, anche a una festicciola tra bambini, passa dalla sensibilità di chi si propone come pasticcere. Se volete un’altra idea per una torta senza lattosio provate la ciambella al cacao senza uova burro e latte.
- Latte di mandorla 200 ml
- Zucchero semolato bianco 200 g
- Farina 00 250 g
- Olio di semi 100 ml
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Limone scorza 1 Pezzetto
- Mandorle a lamelle 40 g
Preparazione della torta
Per preparare la ricetta della torta con latte di mandorla, grattugiate la scorza del limone e aggiungetela al latte, poi mescolate con una frusta per far sì che la scorza rilasci tutto il suo olio essenziale e profumi il latte.
Emulsionate ora il latte di mandorla profumato al limone con l’olio, dovrete mescolare velocemente, con una frusta, e usare velocemente il composto, la parte acquosa del latte di mandorla tenderà a separarsi dall’olio
In una ciotola, setacciate la farina con lo zucchero bianco, il sale e il lievito. Dovrete ottenere una polvere fine, senza grumi.
Mescolate il composto liquido a quello delle polveri, lavorando prima con un cucchiaio, poi con una frusta in modo da formare un composto denso.
Foderate lo stampo con la carta da forno, bagnate la carta da forno con l’acqua del rubinetto, accartocciatela e poi stendetela nuovamente e foderate lo stampo, aderirà molto meglio alle forme concave dello stampo da forno.
Versate nello stampo l’impasto e sbattete ripetutamente lo stampo sulla superficie in modo da uniformare il composto.
Spolverate sulla superficie metà delle lamelle di mandorle in modo che aderiscano all’impasto ma senza affondare.
Cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi statico, poi fate il controllo con lo stuzzicadenti, se risulta asciutto la torta è cotta, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi decorate con le altre lamelle di mandorle, e spolverate di zucchero a velo.
Come conservare la torta con latte di mandorla
Per conservare la torta bisogna coprirla bene, è perfetta – se l’avete – una di quelle campane di vetro, ma va bene anche un porta torte con la chiusura ermetica. L’ideale però è conservare la torta in un luogo fresco e asciutto, altrimenti rischierete che faccia un po’ di muffa sulla base. Nel dubbio mettetela in frigo e fatela riposare a temperatura ambiente un’ora prima di servirla.
Consigli
Per aggiungere una profumazione alla torta con latte di mandorle, oltre alla scorza di limone, è ottimo un seme di cardamomo, che va aperto e i piccoli semini interni vanno schiacciati e poi aggiunti all’impasto delle polveri.
Se volete un tocco goloso in più, spolverate la superficie della torta con un po’ di zucchero semolato, oltre che con le lamelle di mandorle, con la cottura in forno caramellerà leggermente.