La torta con frutta secca è un dolce molto rustico e particolarmente adatto alla stagione fresca e fredda perché funziona molto bene con l’inzuppo, nel latte caldo, nel tè o in una tisana. Se volete aumentare la golosità di questo dolce potete tagliarlo a metà (solo quando è ben freddo) e farcirlo di crema al cioccolato, ma è già davvero buono così.
L’unica accortezza da usare riguarda la frutta secca: le noci devono essere sbucciate in casa, spesso i gherigli che si trovano al supermercato già sbucciati hanno un sapore leggermente rancido perché le noci sono state sbucciate da tempo. Le mandorle vanno scelte pelate, perché la buccia, in cottura, potrebbe staccarsi ed essere sgradevole al palato (se non doveste avere delle mandorle già pelate, è sufficiente bollirle qualche minuto e si sbucciano molto bene).
Infine, se volete rendere questa torta ancor più particolare, potreste aggiungere all’impasto un mix di spezie: un cucchiaino di cannella, i semi di una bacca di cardamomo o un chiodo di garofano ridotto in polvere nel mortaio.
- Farina integrale 200 g
- Burro 125 g
- Zucchero di canna 10 Cucchiai
- Uova 4
- Lievito vanigliato per dolci 1/2 bustina
- Noci gherigli 100 g
- Nocciola tostate 100 g
- Mandorle spellate 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta con frutta secca, tritate grossolanamente la frutta secca al coltello.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate in una terrina i tuorli con lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungerla al composto.
Aggiungete anche la frutta secca e mescolate bene.
Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto mescolando piano, dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Versate l’impasto in una teglia da torta precedentemente foderata di carta da forno.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 40 minuti. Servite fredda.