La torta cocco e cacao è il dolce ideale per la colazione o per la merenda, magari con una tazza di cioccolata calda o un buon tè, morbida e gustosa, si prepara veramente in un attimo.
Per rendere questa ricetta ancora più golosa, abbiamo aggiunto la glassa al cacao a base d’acqua, leggera e golosa, che donerà al vostro dolce un gusto e un aspetto ancora più invitante, forse è inutile dirlo ma il matrimonio tra cacao e cocco è tra i più azzeccati della storia.
Questa torta resta morbida come appena fatta per molti giorni, conservatala sotto un campana di vetro o in alternativa coprite con pellicola alimentare.
La farina di cocco non ha lo stesso valore energetico delle altre farine, è ricca di grassi saturi facilmente assorbibili attraverso il sangue ed è ottima per fornire energia da bruciare prima di un allenamento, contiene anche moltissime fibre e sali minerali, oltre ad avere un bassissimo indice glicemico ed essere senza glutine, il che la rende ideale sia per i diabetici che per chi soffre di celiachia.
Molti confondono la farina di cocco con il cocco rapè, che sono però due cose ben diverse: il cocco rapè altro non è che la polpa grattugiata del cocco, la farina di cocco invece si ottiene dalla disidratazione della polpa del cocco e poi la sua successiva raffinazione, nella sua forma più pura infatti non ha il tipico sapore del cocco, il che la rende perfetta sia per i dolci che per le preparazioni salate, utilizzata come addensante per le zuppe ad esempio, o per gli stufati e addirittura nei frullati.
- Farina di cocco 150 g
- Farina 00 150 g
- Uova 4
- Burro 150 g
- Cacao amaro 50 g
- Latte intero 100 ml
- Lievito per dolci 1 bustina
- Cacao amaro 80 g
- Acqua 80 ml
- Zucchero a velo 4 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta cocco e cacao versate in una ciotola la farina di cocco e la farina 00.
Aggiungete il latte e le uova, sempre mescolando. Unite adesso il burro fuso e subito dopo il cacao.
Per ultimo aggiungete il lievito. Mescolate ancora il tutto e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Cuocete la torta al cocco e cacao per circa 40 minuti a 180°. Lasciate raffreddare la torta.
Per la glassa, procuratevi un pentolino e una frusta, versate l’acqua nel pentolino, aggiungete piano pino mescolando il cacao e poi o zucchero a velo.
Portate a ebollizione e togliete il pentolino dal fuoco, fate raffreddare la glassa.
Una volta fredda, versate la glassa sulla torta facendola scivolare su tutta la superficie.