La torta cioccolato e torrone è il dolce ideale per riciclare il torrone avanzato dalle feste, è una preparazione golosa e semplicissima.
L’impasto si prepara in pochi minuti sporcando una sola ciotola, è senza lievito e senza burro e ha una consistenza morbida e umida, con una nota croccante data dalla granella di torrone.
Noi abbiamo optato per del torrone classico, bianco, per creare un contrasto con il cioccolato fondente presente nell’impasto, ma se vi è avanzato del torrone al gianduia andrà bene lo stesso.
- Cioccolato fondente 100 g
- Torrone bianco classico 100 g
- Ricotta vaccina 170 g
- Uova 2
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Farina 00 100 g
- Olio di semi 50 g
- Torrone bianco classico
- Ricotta vaccina 50
- Zucchero semolato bianco 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta cioccolato e torrone, sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o al microonde).
Aggiungete il torrone tritato.
Aggiungete anche la ricotta e amalgamate.
Incorporate ora le uova.
Aggiungete lo zucchero e la farina, infine l’olio.
Mescolate bene: dovreste ottenere un impasto morbido, di consistenza cremosa, ma non liscio per via dei pezzetti di torrone.
Versate il composto in una tortiera da 20 cm, dopo averla imburrata o foderata con carta forno, e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata, inserendo uno stuzzicadenti nella torta deve uscire asciutto.
Mescolate ricotta e zucchero per realizzare una crema di ricotta, poi mettetela nel sac-à-poche e usatela per decorare la torta. Noi abbiamo “disegnato” una riga ondulata con la granella di torrone e abbiamo completato con piccoli “fiorellini” di crema di ricotta