Torta budino, la ricetta della torta dolce con la consistenza di una crema

Ispirata alla ricetta francese del flan, la torta budino è facile da fare e ha una consistenza cremosa e leggera, perfetta anche con la stagione calda.

Torta budino, la ricetta della torta dolce con la consistenza di una crema

La torta budino è una torta facile e veloce da preparare: si tratta infatti di un budino alla vaniglia che viene cotto nel forno, qui si rassoda e prende la forma dello stampo in cui lo si cuoce, in questo modo lo si può tagliare a fette, proprio come una normale torta. Questa ricetta si ispira a quella del flan francese, una torta che ha questa medesima consistenza; tuttavia in rete si trovano alcune ricette che prevedono l’uso del latte condensato, che derivano dalla tradizione anglosassone e che sono leggermente più complicate da preparare anche solo per il fatto che, qui da noi, il latte condensato non è facile da reperire.

La ricetta che proponiamo è molto simile a quella della crema pasticcera, il procedimento è lo stesso: prima si mette a bollire il latte, poi si amalgamano le polveri con le uova, e solo quando si è sicuri di non avere nemmeno un grumo, si procede a versare il latte a filo nell’impasto, in questo modo si ottiene una crema liscia e densa, che va cotta sul fuoco per un paio di minuti per eliminare il più possibile il sapore della fecola cruda. Il grosso della cottura avviene in forno, il che permette non sol di rassodare il budino ma anche quello di creare una golosa crosticina sulla superficie e sui bordi. Durante la cottura in forno il budino tenderà a gonfiarsi, e una volta cotto collasserà al centro, creando un bordo più alto e una parte centrale più umida e compatta: lasciateglielo fare, anche questa variazione di consistenza fa parte del buono di questa torta.

Se vi piacciono le torte semplici e veloci da preparare, con una consistenza insolita provate anche la torta nua con crema pasticcera o la torta magica al caffè o la torta invisibile alle mele. O infine la “cioccolatosa” torta in tazza.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 120 Minuti
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 340 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Fecola di patate (o amido di mais) 90 g
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Uova 4
  • Latte fresco intero 1 lt
  • Vaniglia 1 Baccello
  • Burro

da notificare

1

Aprite il baccello di vaniglia con un taglio longitudinale, prelevate i semi all’interno con la punta del coltello, e metteteli in un pentolino assieme al latte. Portate tutto ad ebollizione tenendo la fiamma bassa e facendo attenzione che la schiuma non sbordi.

2

Mentre il latte bolle, mescolate lo zucchero con la fecola in una ciotola, aggiungete le uova e mescolate con una frusta, per non avere grumi. Dovrete ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Versateci a filo il latte bollete e continuate a mescolare. poi mettetelo sul fuoco a fiamma dolce, sempre mescolando, e cuocete un paio di minuti.

3

Versate il flan in uno stampo da forno  per torta (circolare o quadrato) che avrete precedentemente bene imburrato sui lati e sul fondo. Stendete la superficie con una spatola, in modo che sia liscia e cuocete a 180 gradi statico per 40 minuti. Togliete al forno e fate raffreddare completamente prima di sformare. Poi fatelo riposare in frigo due ore prima del servizio.

Risultato
Torta budino, la ricetta della torta dolce con la consistenza di una crema

Conservazione

La torta budino si conserva per tre giorni in frigorifero, coperta dalla pellicola trasparente: è ottima se servita fredda, soprattutto nella stagione calda; oppure si può servire a temperatura ambiente lasciandola fuori dal frigo per almeno un’ora prima di servirla. Si può congelare, in quel caso dura tre mesi, ma vi consigliamo di congelarla già porzionata.

Consigli e varianti

La torta budino si può preparare aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato fondente, gherigli di noce o uvette ammollate per 10 minuti in un miscuglio di acqua e rum.

Si può realizzare anche al cacao, sostituendo metà della maizena con il cacao amaro non zuccherato. Infine, per il topping potete scegliere una salsa al caramello, oppure accompagnarlo con il caramello salato.

Ti è piaciuta la ricetta?