La torta alle noci è una variante della classica torta margherita profumata e insaporita dai gherigli di noce tagliati al coltello. Si tratta di una torta veloce da fare, e che dura almeno un paio di giorni mantenendo una buona consistenza e la giusta umidità.
Il segreto per riuscire questo tipo di impasti è quello di montare molto bene lo zucchero con il burro, per questo suggeriamo di usare la planetaria, ma vanno bene anche le fruste elettriche, l’importante è non affidarsi solo alle proprie mani perché il movimento non incorporerebbe la giusta aria. Si continua montando e aggiungendo le uova, a questo punto si avrà un composto compatto ma decisamente arioso, a cui aggiungere la farina a mano, lavorando con una spatola dal basso verso l’alto. Questo è anche il momento di aggiungere gli eventuali condimenti della torta, in questo caso i gherigli di noce tagliati al coltello. Per evitare che il peso dei gherigli li faccia precipitare sul fondo, infarinateli prima di aggiungerli, e non mescolate troppo l’impasto.
Le noci sono un frutto oleaginoso molto diffuso, tipico dell’inverno. In Italia la regione che produce più noci è il Veneto, con la varietà Lara, ma ci sono molti luoghi d’Italia famosi per le loro noci, primo fra tutti la città di Benevento. La noce è anche un prodotto sano, ricco di vitamina E e di grassi buoni ed è un buon modo di aggiungere alla propria dieta la frutta oleaginosa, che spesso manca nell’alimentazione moderna. Scegliete però le noci chiuse, da aprire al momento, sono indubbiamente più profumate e saporite di quelle in vendita già pulite.
In questa ricetta vi proponiamo una decorazione con confettura, ma potete anche limitarvi ad una spolverata di zucchero a velo.
- Uova 2
- Zucchero 100 g
- Burro 100 g
- Farina 80 g
- Noci gherigli 130 g
- Lievito per dolci 1 bustina
- Noce gherigli
- Confettura di albicocche
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta alle noci tritate i gherigli di noci al coltello, lasciandoli piuttosto spessi
Montate in planetaria con la frusta il burro con lo zucchero.
Aggiungete le uova una alla volta fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciate la farina con il lievito e le noci e aggiungete il composto poco a poco a mano, con una spatola.
Imburrate e infarinate lo stampo.
Versate il composto per la torta e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti, controllate che la torta sia cotta all’interno con uno stuzzicadenti.
Sfornate, lasciate raffreddare.
Decorate spalmando la superficie di marmellata e aggiungendo qui e lì i mezzi gherigli.
Consigli
Se volte potete sostituire le noci con le nocciole o con le mandorle, oppure con un mix delle due.