La torta alla ricotta è una torta cremosa preparata con una copertura di pasta frolla in briciole, che si compatta cuocendosi. Il trucco per ottenere l’impasto sbriciolato è usare il burro davvero freddo: occorre prima mescolare le polveri con l’uovo, e poi aggiungere il burro in una sola volta, lavorando molto velocemente con un mixer, o meglio ancora, con le mani.
Per la farcitura invece, se non avete la planetaria potete usare delle fruste elettriche, l’idea è quella di montare la ricotta con lo zucchero e le uova per ottenere una consistenza cremosa che non si rassoderà di molto con la cottura. Infine, una volta cotta, per ottenere delle belle fette, aspettate che la torta sia completamente fredda.
La ricotta non è propriamente un formaggio perché non si ottiene dal latte ma dal siero di latte, cioè quella parte di latte che rimane dopo la prima cagliata per fare il formaggio, è dunque un prodotto di risulta, che ha una vita breve e un sapore così delicato da essere usata indifferentemente nelle preparazioni dolci o salate. Se si vuole ottenere una crema con un sapore più definito è una buona idea usare una ricotta di pecora o di capra, oppure un mix di ricotta vaccina e caprina.
- Farina 300 g
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Burro 100 g
- Lievito per dolci 8 g
- Uovo 1
- Ricotta vaccina 650 g
- Zucchero semolato bianco 50 g
- Tuorlo d'uovo 1
- Cannella 1 Pizzico
- Limone la scorza grattugiata 1
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta alla ricotta, mescolate gli ingredienti per l’impasto sbriciolato facendo attenzione che il burro sia molto freddo.
Coprite il composto di briciole e fate riposare 30 minuti.
Amalgamate la ricotta con le uova e lo zucchero e profumate con la cannella e la scorza di limone.
Lavorate con la frusta fino a che il composto non è cremoso e omogeneo.
Preparate una base di impasto sbriciolato in uno stampo da forno, usando metà dell’impasto.
Aggiungete la crema di ricotta e ricoprite con la seconda metà di impasto sbriciolato.
Cuocete 40 minuti nel forno caldo a 180 gradi.