Torta all’arancia, la ricetta e la variante con il Bimby

Una ricetta semplice da preparare e che si conserva bene fuori dal frigo, la torta di arancia si fa con il succo di arancia fresco e la scorza.

Torta all’arancia, la ricetta e la variante con il Bimby

La torta all’arancia è un dolce veloce da preparare, perfetto per chi cerca una ricetta semplice ma dal risultato soffice e spugnoso. Si tratta di un classico “dolce da credenza”, il nome tecnico di una tipologia di torta che si conserva a temperatura ambiente per circa cinque giorni, mantenendo la sua morbidezza.

Per ottenere una torta spugnosa, è fondamentale seguire alcuni accorgimenti tecnici. Innanzitutto, è importante sbattere le uova con lo zucchero a lungo, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso: questo passaggio permette di incorporare aria, che contribuisce alla morbidezza del dolce. La farina va aggiunta successivamente, setacciandola per evitare grumi, e mescolando delicatamente per non smontare l’impasto. Il grasso, solitamente olio di semi o burro fuso, va incorporato solo dopo aver amalgamato la farina, per evitare che interferisca con l’incorporazione dell’aria. Infine, il lievito (circa 16 g per 250 g di farina) va aggiunto all’ultimo momento, mescolando brevemente.

Per quanto riguarda le varietà di arance, le migliori (e anche le più comuni) per la torta all’arancia sono le Navel e le Tarocco. Le arance Navel sono ricche di succo, hanno un sapore dolce e un’acidità moderata, che conferisce un gusto equilibrato alla torta. Le arance Tarocco, note per la loro dolcezza e per il colore rossastro, donano un sapore più ricco e deciso. Se si preferisce un sapore più delicato, puoi usare le arance Valencia, che hanno meno succo ma un gusto più dolce e meno acidulo.

Per un sapore più originale, un’aggiunta a questa torta è un rametto di timo, sgranato dalle foglie e inserito nell’impasto della torta prima della cottura: nel forno svilupperà un’aroma intenso. Sulla superficie della torta, per decorare, si può usare lo zucchero a velo, oppure una glassa preparata sciogliendo 100 gr di zucchero a velo con poco succo di arancia, fino a che non si ottiene la consistenza desiderata. Infine si può farcire con una marmellata di arance amare senza zucchero.

Una variante particolare di questa torta è il pan d’arancio siciliano, che si prepara frullando le arance intere nell’impasto. Se cercate invece la ricetta di altre torte soffici e semplici da preparare, provate la torta soffice al pistacchio o la celeberrima torta sette vasetti.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 324 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Arance il succo e la scorza grattugiata 2
  • Uova 2
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Olio di semi 100 ml
  • Farina 250 g
  • Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
  • Canditi all'arancia 50 g

Come fare la torta all'arancia

1

Lavate le arance e asciugatele, poi grattugiate la scorza e tenetela da parte. Tagliate a metà le arance, spremetele e poi filtrate il succo. Aggiungete al succo la scorza grattugiata.

2

In una terrina, sbattete le uova con lo zucchero, usando una frusta elettrica, fino a ottenere un composto bianco e schiumoso. Aggiungete il succo e la scorza di arancia e la farina setacciata e continuate a mescolare con la frusta. Aggiungete infine l’olio e mescolate ancora, infine aggiungete il lievito e mescolate per pochi secondi.

3

Versate l’impasto in una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cuocete in forno ventilato, alla temperatura di 180 gradi, per 35 minuti. Fate raffreddare completamente prima di cospargere di zucchero a velo e servire.

Risultato
Torta all’arancia, la ricetta e la variante con il Bimby

Come conservare la torta all'arancia

Questa torta si conserva fuori dal frigorifero, per circa cinque giorni, protetta da una campana di vetro o in una scatola con il coperchio; tuttavia se la temperatura ambiente è piuttosto elevata, conservatela in frigorifero, ma abbiate l’accortezza di tirarla fuori prima di servirla, perché è migliore a temperatura ambiente. La torta all’arancia può essere congelata, meglio se a fette, e poi scongelata lentamente, tenendola nella parte bassa del frigo.

Torta all'arancia con il Bimby

Questa ricetta si può impastare con il Bimby, avendo però cura di spremere l’arancia e di grattugiare la sua buccia prima di cominciare; poi basterà seguire questi passaggi:

  • Mettete nel boccale lo zucchero semolato e la scorza d’arancia e frullate a velocità turbo per circa 20 secondi.
  • Nello stesso boccale aggiungete la farina e il lievito, il succo d’arancia spremuto e filtrato, le uova e l’olio di semi e azionate per 40 secondi a velocità 6.
  • Procedete con la cottura come nella ricetta sopra.
Ti è piaciuta la ricetta?