La torta al tè è un dolce soffice e raffinato, si prepara davvero in un attimo, il suo profumo è meraviglioso grazie al bergamotto. Il bergamotto è un agrume profumatissimo, dalle tante proprietà, principalmente prodotto in Calabria e ancora troppo poco diffuso sulle nostre tavole; viene utilizzato ampiamente sia in erboristeria che nell’industria profumiera, ma è ottimo anche impiegato in cucina. All’aspetto è simile al limone, ma in realtà profumo e aroma sono molto più intensi e particolari, è anche ricco di vitamine, ed è un’importante fonte di flavonoidi e sostanze antiossidanti utilissime al nostro organismo.
L’aroma di bergamotto caratterizza uno dei tè più famosi al mondo, l’Earl Grey, tè che abbiamo impiegato nella preparazione di questo dolce.
- Tè Earl grey 350 ml
- Farina autolievitante 320 g
- Zucchero semolato 180 g
- Olio di semi di girasole 90 ml
- Bergamotto 1
- Uovo 1
- Sale fino 1 Pizzico
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta al tè, per prima cosa preparate un tè con 350 ml di acqua naturale e un cucchiaio di miscela Earl Grey, filtrate dopo aver lasciato in infusione per circa 5 minuti, poi lasciate raffreddare.
Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 180°C.
In una capiente ciotola, sbattete con una frusta lo zucchero insieme all’uovo, in modo da ottenere un bel composto cremoso.
Unite a questo composto l’olio, sempre amalgamando vigorosamente con la frusta.
Aggiungete 3 cucchiai di succo di bergamotto e una piccola grattugiata di scorza (pari circa a mezzo cucchiaino), facendo attenzione a grattugiare solo la parte gialla e non quella bianca amara.
Unite a questo punto il tè, sempre continuando a mescolare.
Aggiungete in ultimo la farina autolievitante addizionata al pizzico di sale e setacciata, in modo da evitare i grumi.
Ungete con un goccio d’olio e infarinate uno stampo da torta, poi versateci il composto e infornate a modalità statica per circa 45-50 minuti.
Cuocete per il tempo necessario, e, alla fine, punzecchiate il dolce con uno stuzzicadenti per verificarne la cottura: se questo ne esce asciutto la torta è pronta, altrimenti sarà il caso di aumentare di qualche minuto i tempi in forno. Lasciate raffreddare completamente, poi sformate e spolverizzate la torta con zucchero a velo prima di servire.
Consigli
Il bergamotto si trova sui banchi del mercato purtroppo solo in determinati periodi dell’anno; potrete comunque realizzare in qualsiasi momento questo dolce favoloso, procurandovi dell’ottimo succo di Bergamotto bio ed omettendo ovviamente la grattugiata di scorza.