La torta al pistacchio soffice è una torta lievitata con un bel colore verde pallido e un sapore caratteristico di pistacchio, che diventa bella soffice se si seguono alcuni accorgimenti. Innanzi tutto bisogna montare bene le uova con lo zucchero; le uova infatti hanno la grande qualità di poter incorporare molta aria, se adeguatamente lavorate, e l’aria aiuta ad ottenere una torta morbida. L’altro stratagemma per poter ottenere una torta soffice è quello di mantenere l’impasto abbastanza liquido, in modo che l’umidità tenga la torta soffice durante la cottura e le permetta di mantenersi a lungo umida e morbida. La farina di pistacchio è senza glutine, dunque questa torta ha un basso contenuto di glutine e non lievita molto bene, per questo è necessario prendere questi stratagemmi per non ottenere una mattonella compatta, con una texture assai poco gradevole.
Il pistacchio è una pianta della stessa famiglia degli anacardi, formato per il 55-60% da lipidi, per il 18-22% da proteine e per il 4-6% da carboidrati e contiene sali minerali e molte vitamine. Si coltiva fin dall’epoca preistorica in Persia, come attestano i Greci e gli Egizi. Attualmente il Paese che ne produce di più è l’Iran, seguito dagli Stati Uniti, in particolare la California. In Italia esistono due coltivazioni di nicchia: quella dei pistacchi di Bronte, arcinoti, che sono a denominazione di origine protetta DOP e anche Presidio Slow Food; e quella dei pistacchi di Stigliano, in provincia di Matera, molto meno nota, che però negli ultimi anni sta prendendo piede.
Negli ultimi anni abbiamo anche assistito a una vera rinascita del pistacchio, che si usa in preparazioni dolci o salate; è celeberrimo l’accostamento con la mortadella, per cui vi suggeriamo, qualora vi avanzasse un po’ della granella che pestate nel mortaio, di servirla con la mousse di mortadella. Il pistacchio è commercializzato in forma di pasta, di granella, di farina o intero; e, grazie al fatto che ora è molto richiesto, è più facile trovare al supermercato la farina, ma anche dei semplici pistacchi non salati che fino a qualche anno fa erano introvabili, se non nelle drogherie particolarmente fornite. Con la farina di pistacchio vi consigliamo di preparare una variante della crema frangipane, per farcire crostate e bignè.
- Farina tipo 1 150 g
- Pistacchi farina 150 g
- Pistacchi non salati 30 g
- Burro 120 g
- Latte intero 150 ml
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Zucchero a velo 30 g
- Limone il succo 1 Cucchiaio
Come preparare la torta al pistacchio soffice
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e sbattete bene con una forchetta fino a che non si formerà una leggera schiuma sulle uova.
Aggiungete la farina tipo 1 e la farina di pistacchio con il lievito, entrambe setacciate, al composto di uovo e zucchero e mescolate bene. Otterrete un impasto piuttosto denso che deve essere privo di grumi.
Sciogliete il burro a bagnomaria, ponendo attenzione a che non frigga. Lasciatelo riposare 5 minuti perché si raffreddi, e poi aggiungetelo all’impasto della torta. Terminate di stemperare con il latte a filo, in modo da ottenere un composto quasi liquido.
Foderate una teglia da plumcake con un foglio di carta da forno che avrete prima bagnato sotto l’acqua corrente e strizzato, in modo da renderla più aderente alla teglia. Versate l’impasto.
Cuocete a 180 gradi ventilato per circa 35 minuti, provate a infilzare la torta con uno stuzzicadenti, se ne esce asciutto la torta è pronta, altrimenti cuocetela altri 5 minuti.
Pestate i pistacchi con il mortaio e usateli per decorare la superficie della torta assieme ad una glassa a freddo preparata stemperando lo zucchero a velo con il succo di limone.
Come conservare la torta al pistacchio
La torta soffice al pistacchio si conserva per 4 o 5 giorni, meglio però se protetta da uno strofinaccio o messa sotto a una campana di vetro. Eventualmente gli ultimi giorni è comunque buona, ma se si sarà un po’ seccata mangiatela intingendola nel caffè o nel tè. Se vi piace avere delle porzioni già pronte per la merenda, potreste congelarla a fette e lasciarla scongelare lentamente fuori dal frigo.
Consigli e varianti
Questa torta può essere preparata anche senza glutine, mescolando alla farina di pistacchio la farina di mandorle. Se invece volete rendere la ricetta che vi proponiamo qui sopra un po’ più rustica, usate della farina integrale e sostituite lo zucchero bianco con dello zucchero di canna muscovado. Se poi volete ottenere una texture più interessante, aggiungete dei pistacchi a pezzetti anche nell’impasto.
Torta al pistacchio soffice con il Bimby
- Mettete nel boccale le uova e lo zucchero. Montare 1 minuto a velocità 3.
- Unite il burro morbido (basta lasciarlo fuori dal frigo per circa 30 minuti) e lavorate 30 secondi a velocità 3.
- Aggiungere la farina, la farina di pistacchio e il lievito e amalgamate per 5 minuti a velocità 4.
- Proseguite mettendo l’impasto nello stampo e cuocendo e decorando come nella ricetta sopra.