La torta al mascarpone è una torta margherita molto soffice, che usa il mascarpone al posto del burro. Il mascarpone è un latticino formato da panna unita ad acido citrico, anche se un tempo la coagulazione della panna si faceva aggiungendo succo di limone o aceto, si tratta infatti di una preparazione antica e tipica della Lombardia e in particolare del Lodigiano e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lo ha riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Il mascarpone è un prodotto stagionale, d’estate non si riesce a conservarlo perché con il calore lo irrancidisce facilmente e infatti, ancora oggi, le gastronomie non lo tengono sfuso nei mesi caldi. Le tecniche di pastorizzazione fanno però sì che il mascarpone industriale confezionato sia disponibile 12 mesi all’anno nel banco frigo del supermercato. Una caratteristica interessante del mascarpone è che, non essendo prodotto con il caglio, è un alimento completamente vegetariano.
In questa torta l’aggiunta di mascarpone al posto del burro conferisce sofficità, un’altra accortezza per far venire questa torta particolarmente soffice e ariosa è quella di mescolare la farina con la fecola e di procedere molto bene a montare le uova all’inizio della preparazione così da incorporare molta aria.
- Farina 00 250 g
- Fecola di patate 150 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Lievito vanigliato per dolci 16 g
- Uova 3
- Mascarpone 250 g
- Latte intero 120 g
- Limone la scorza grattugiata 1
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta al mascarpone, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto simile ad una spuma.
.
Aggiungete il mascarpone e mescolare lentamente dal basso verso l’alto.
Aggiungete il latte mescolando sempre lentamente e profumate con la scorza di limone.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito.
Aggiungete le polveri all’impasto dei liquidi.
Versate l’impasto in una teglia imburrata.
Cuocete a 180 gradi ventilato per 40 minuti. Fate raffreddare e sformate.
Spolverate di zucchero a velo e servire.