La torta al latte caldo senza burro è l’evoluzione senza burro della hot milk cake di Tish Boyle, pasticcera, fondatrice del blog Pastry at home, editor di riviste di cucina e autore di bestseller di ricette. La sua idea di aggiungere del latte caldo a un impasto classico di una torta spopolò immediatamente sul web e le ricette di torte con il latte caldo, da quel giorno, sono onnipresenti, spesso in varianti eccentriche rispetto all’originale, come in questa, in cui il burro è sostituito dall’olio.
La torta al latte caldo si prepara esattamente come una torta classica, montando le uova con lo zucchero, aggiungendo la farina e il lievito e finendo con il latte, ovviamente caldo. Nella ricetta originale il latte caldo si mescola con il burro fuso e si aggiunge tutto insieme alla fine, in questa variante invece abbiamo deciso di aggiungere l’olio subito all’impasto di uova montate con lo zucchero e di aggiungere il latte solo alla fine.
L’aggiunta di latte caldo conferisce una consistenza particolare a questa torta, rendendo l’interno più compatto ma anche più morbido: dovete immaginarvi una consistenza a metà strada tra il pan di Spagna e la chiffon cake. L’interno non ha quasi alveoli, e, se inzuppata nel latte o nel tè, assorbe il liquido senza sbriciolarsi.
I trucchi per ottenere una consistenza perfetta sono pochi ma molto efficaci: le uova dovrebbero essere usate a temperatura ambiente e devono essere montate a lungo, anche per 15 minuti, bisogna fermarsi solo quando il composto di uova e zucchero ha almeno triplicato il suo volume. Le uova montate, già molto chiare, verranno poi ulteriormente schiarite dall’aggiunta di latte caldo, che cuoce leggermente le uova prima di andare nel forno e rende l’albume dell’uovo molto bianco (proprio come accade quando si frigge un albume in padella).
Il latte però non deve essere bollente ma solo caldo, bisogna saggiare la temperatura del latte e spegnerlo prima che cominci a bollire, perché un latte a una temperatura troppo alta cuocerebbe completamente l’impasto e renderebbe la torta bassa e dura una volta tolta dal forno. Ultimo stratagemma è il diametro dello stampo: con queste dosi è bene usare uno stampo piccolo, questa torta infatti è particolarmente gustosa se viene preparata abbastanza alta.
- Farina 00 170 g
- Latte intero 120 ml
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Olio di semi 50 ml
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
Come preparare la torta al latte caldo senza burro
In una ciotola montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a che non ottenete un composto saldo e della consistenza di una spuma, che avrà quasi triplicato il suo volume iniziale.
Versate l’olio a filo continuando a montare, noterete che la spuma diventa lucida.
Setacciate la farina con il lievito, poi aggiungete questa mistura al composto montato, sempre setacciando e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non togliere troppa aria incorporata.
Aggiungete ora il latte caldo e mescolate, con delicatezza fino ad ottenere un composto abbastanza morbido ma ancora montato.
Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno, poi fatelo aderire per bene al fondo e ai bordi di una teglia rotonda da 22 cm. Versate il composto della torta.
Cuocete in forno pre-riscaldato a 180 gradi statico per circa 40 minuti. Dopo 30 minuti fate il controllo con lo stecchino e decidete se proseguire la cottura per altri dieci minuti. Una volta cotta spolveratela di zucchero a velo.
Come conservare la torta al latte caldo
Questa torta si conserva circa quattro giorni in frigorifero senza perdere sapore né consistenza. Può essere però una buona idea riportarla a temperatura ambiente prima di mangiarla, togliendola dal frigo un paio d’ore prima o passandola velocemente al microonde. La consistenza di questa torta le permette anche di essere congelata, a fette, e scongelata lentamente fuori dal frigo al bisogno.
Consigli e variante al cacao
Per profumare questa torta, oltre al lievito vanigliato potreste usare una bacca di vaniglia, aggiungendone i semini alla farina setacciata. Un altro aroma che si sposa molto bene con questo impasto è la scorza di limone, o quella di arancia, meglio se di agrumi non trattati e grattugiata al momento, anche se due gocce di olio essenziale di limone o arancio amaro potrebbero dare un boost al sapore
Se volete realizzare la torta al latte caldo al cacao, sostituite 35 grammi della farina con altrettanto cacao amaro in polvere, e seguite lo stesso procedimento.