Torta al latte, una ricetta facile e veloce da preparare che arriva dalla Francia

La ricetta della torta al latte, un dolce semplicissimo senza burro e senza lievito, da fare in pochi minuti e aromatizzare a piacere.

Torta al latte, una ricetta facile e veloce da preparare che arriva dalla Francia

La torta al latte è un dolce facilissimo da fare, che diventa molto cremoso e simile a un flan o a un budino. È una ricetta che viene dal Nord della Francia, in particolare dalla Bretagna, in cui prende il nome bretone di Far; si tratta di una torta quasi completamente senza burro (eccezione fatta per i fiocchi di burro che si mettono sulla superficie per creare una crosticina caramellata).

Per far venire bene questa torta i trucchi sono pochi. Il primo consiste nell’impastare prima tutti gli ingredienti secchi con le uova e poi stemperare l’impasto con il latte a filo in modo da non ottenere grumi; se dovesse capitarvi di fare qualche grumo toglietelo prima di versare nel forno aiutandovi con un colino o una schiumarola, oppure frullate tutto con un frullatore a immersione.

Il secondo trucco è incorporare nell’impasto quanta più aria possibile, per questo impastare con le fruste o frullare fino a che non si vede una schiumetta leggera sulla superficie è una buona idea: si tratta infatti di una torta senza lievito che deve gonfiarsi solo grazie alla forza delle uova e dell’aria che incorporate. L’ultimo trucco è quello di completare la cottura spolverando sulla superficie burro e zucchero, questo, con il calore del forno, creerà una crosticina golosa, dal sapore caramellato. Con il riposo, questa stessa crosticina si unirà all’umidità della torta formando una specie di sciroppo con cui servire la torta, che non avrà davvero bisogno di altro.

La torta in forno si gonfierà e poi collasserà su se stessa, ma non preoccupatevi, va bene così. L’ideale è seguire il procedimento che vi elenchiamo qui sotto, e soprattutto scaldare la teglia nel forno prima di versare l’impasto, in questo modo lo shock termico sarà maggiore e la riuscita della torta garantita. Per la stessa ragione è assolutamente importante non aprire mai il forno nella prima mezzora di cottura, per evitare che la torta collassi per un brusco abbassamento della temperatura.

Se amate la pasticceria francese, non perdetevi nemmeno la ricetta delle crepes suzette. Se invece siete alla ricerca di un’altra torta velocissima da preparare, provate la torta giapponese tre ingredienti.

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 132 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Latte intero 500 ml
  • Farina 00 150 g
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Uova 3
  • Limone la scorza grattugiata 1

Come si prepara la torta al latte

1

Per preparare la torta al latte, sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con delle fruste.

2

Aggiungete la farina e mescolate, l’impasto sarà molto denso e dovrete cominciare a stemperarlo con il latte a filo.

3

Aggiungete tutto il latte e profumate con la scorza di limone.

4

Scaldate il forno a 180 mettendo dentro la tortiera in cui cuocerete la torta, quando la tortiera e il forno saranno caldi, prendete la tortiera e ungetela col burro che si scioglierà a contatto con la teglia calda.

5

Versate il composto di latte e rimettete in forno per 45 minuti.

6

Aprite il forno e versate sulla torta qualche fiocco di burro e spolverate di zucchero semolato, cuocete per gli ultimi 15 minuti.

Risultato
Torta al latte, una ricetta facile e veloce da preparare che arriva dalla Francia

Come si conserva la torta al latte

La torta al latte si conserva in frigorifero per almeno una settimana e non teme assolutamente il riposo, anzi forse la sua consistenza si rassoda e il gusto diventa ancora più zuccherino. Vi sconsigliamo invece di congelarla, la sua consistenza, simile a quella del budino, si annacquerebbe dopo lo scongelamento.

Consigli e varianti

Se volete aromatizzarla, potete aggiungere sulla superficie, una volta che avete versato l’impasto in teglia, fette di mele saltate nel burro, prugne secche o frutti di bosco misti.

Questa torta ha una variante particolare, la torta al latte caldo senza burro, una ricetta della blogger Tish Boyle che rispetto a questa torta al latte ha una consistenza più spugnosa e uno sviluppo maggiore.

Ti è piaciuta la ricetta?