La torta al formaggio è un lievitato saporito, molto comune nell’Italia centrale, si tratta sostanzialmente di un impasto di pane al quale si aggiunge molto formaggio e le uova, il che lo rende morbido e profumatissimo.
Nonostante il fatto che il risultato sia particolarmente morbido e gustoso, la sua preparazione non è affatto complicata, basta infatti mescolare tutti gli ingredienti insieme e far lievitare e poi aggiungere il formaggio a cubetti che si scioglierà in cottura, rendendo l’impasto a tratti scioglievolissimo e quasi filante.
Il formaggio da aggiungere a cubetti può essere scelto a piacere, l’ideale è optare per un formaggio saporito ma che si sciolga e fili: emmenthal, gruyère, bitto, fontina, caciocavallo sono tutte ottime idee. Un’altra buona idea è rendere l’impasto leggermente piccante e speziato con l’aggiunta del pepe.
La torta al formaggio si può gustare calda o a temperatura ambiente per accompagnare taglieri di salumi e formaggi o si può usare per ottimi panini.
- Farina 00 650 g
- Pecorino grattugiato 150 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Formaggio a piacere 250 g
- Uova 3
- Latte intero 200 ml
- Olio di semi 100 ml
- Lievito di birra fresco 25 g
- Sale fino 12 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta al formaggio, sciogliete il lievito nel latte tiepido.
Mescolate la farina con il latte, il sale, l’olio, le uova, il pecorino e il Parmigiano, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Fate lievitare coperto per due ore.
Aggiungete il formaggio a pezzetti e amalgamatelo all’impasto.
Mettete l’impasto in una teglia da forno e fate lievitare un’altra ora.
Infornate a 200 gradi per 45 minuti.