La torta al caffè è un dolce soffice e profumato, una di quelle classiche torte casalinghe che si preparano per avere qualcosa di goloso da mangiare a colazione o da inzuppare nella tisana a merenda. Il procedimento di montare le uova con lo zucchero rende questo dolce molto morbido, inoltre, la consistenza dell’impasto quasi liquida favorisce il fatto che il dolce rimanga umido anche dopo la cottura e si mantenga morbido per due o tre giorni, soprattutto se conservato sotto una campana di vetro.
Il dolce al caffè può essere aromatizzato in molti modi, uno originale è quello di spezzare due bacche di cardamomo nella moka prima che venga su il caffè, lasciare in infusione fino a che il caffè non si è raffreddato e poi usare quel caffè per preparare la torta. Altri modi interessanti di rendere questa torta golosa sono l’aggiungere all’impasto un trito di noci pecan, o, che non si sbaglia mai, una manciata di gocce di cioccolato fondente.
Negli Stati Uniti esiste una coffee cake molto più carica della nostra, spesso farcita con crema al burro e aromatizzata con frutta secca e cannella. Si pensa che le sue origini siano tedesche o scandinave e sia stata portata negli Stati Uniti dall’immigrazione dei primi decenni del 900.
- Farina 00 300 g
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 220 g
- Olio di semi 120 ml
- Latte intero 100 ml
- Caffè amaro di moka 100 ml
- Lievito vanigliato per dolci 16 g
Preparazione
Per preparare la torta al caffè montate le uova con lo zucchero.
Versate poi a filo il latte e l’olio di semi.
Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito e per ultimo il caffè.
Imburrate e infarinate uno stampo da forno.
Versate l’impasto per la torta e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 55 minuti.