La torta all’acqua è una torta dalla consistenza morbida e spugnosa, con un cuore leggermente umido. Si conserva facilmente a temperatura ambiente, senza bisogno di frigorifero, ed è comoda da preparare in anticipo, oltre ad essere un dolce casalingo a portata di mano in qualsiasi momento della giornata. Si consiglia come colazione o merenda, perché dà il meglio di sé se accompagnata da una bevanda calda. È una torta essenziale negli ingredienti, che tuttavia risulta piacevole sia per il suo sapore delicato che per la consistenza.
A livello tecnico, la torta all’acqua è preparata senza latte e burro, due ingredienti comuni nelle torte tradizionali. Il burro, in particolare, contribuisce a dare una struttura più compatta all’impasto e aggiunge un aroma deciso e riconoscibile; inoltre, rende la mollica più fine grazie ai grassi saturi che contiene. Tuttavia, l’uso dell’olio al posto del burro, come nella torta all’acqua, modifica l’elasticità e la distribuzione dei grassi, dando al dolce una consistenza più ariosa e meno densa. L’olio si emulsiona più facilmente con gli ingredienti liquidi, producendo una distribuzione uniforme dei grassi e mantenendo l’umidità più a lungo, il che rallenta l’indurimento del dolce rispetto alle preparazioni con il burro.
Per ottenere una torta lievitata soffice e uniforme, è utile adottare alcuni accorgimenti tecnici. Evitare di lavorare eccessivamente l’impasto riduce lo sviluppo del glutine, che può rendere la torta gommosa; a questo scopo, si può sostituire una parte della farina (circa 50 g) con amido di mais o fecola di patate, che alleggeriscono la struttura. Utilizzare ingredienti a temperatura ambiente facilita una lievitazione regolare, mentre l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato al lievito in polvere favorisce una lievitazione più efficace, migliorando la formazione di alveoli regolari e conferendo alla torta un aspetto soffice e ben sviluppato.
Se vi piacciono le torte semplici e senza burro provate anche la torta giapponese con tre ingredienti, sofficissima e dolcissima, o la torta budino, con la consistenza cremosa, o ancora la torta invisibile alle mele, che ha pochissimo burro o ancora la torta paesana, preparata con il pane raffermo.
- Uova 3
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Farina 200 g
- Amido 50 g
- Olio di semi 100 ml
- Acqua 150 ml
- Sale fino 1 Pizzico
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Bicarbonato 1 Pizzico
- Limone la scorza grattugiata 1
Come fare la torta all'acqua
In una ciotola, versate le uova e lo zucchero e grattugiate la scorza di limone. Montate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Poi aggiungete la farina setacciata con l’amido e il sale, e versate l’acqua a filo, sempre mescolando con le fruste. Aggiungete alla fine anche la bustina di lievito e il bicarbonato e terminate di mescolare quando il composto è bene amalgamato.
Ungete lo stampo da torta con olio di semi e infarinatelo fino a che tutti i lati siano ben ricoperti. Versate l’impasto della torta e sbattete leggermente lo stampo sulla spianatoia in modo da livellare l’impasto.
Mettete in forno a 180 gradi ventilato per 40 o 45 minuti. Fate una prova con lo stuzzicadenti prima di sfornare la torta, se troppo umida all’interno cuocete altri 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
Come conservare la torta all'acqua
La torta all’acqua è un classico dolce da credenza, che si conserva fino a 5 giorni fuori dal frigo, ma è bene tenerla in un luogo fresco e asciutto, e magari coperta da una campana di vetro. La torta si congela anche molto bene, meglio se già porzionata, per scongelare solo la parte necessaria lasciandola fuori dal frigo per un paio d’ore.
Consigli e varianti
Questa torta può essere preparata variando le farine usate, la farina bianca 0 si può “tagliare” con un terzo di farina integrale, oppure con una farina di farro o di kamut. Variare le farine usate conferisce alla torta un sapore finale più intenso; per lo stesso motivo si possono aggiungere altre spezie oltre alla vaniglia: cannella, cardamomo, addirittura un pizzico di pepe.
Torta all’acqua con il Bimby
Questa torta si può realizzare molto facilmente anche con il Bimby, seguendo questi passaggi.
- Mettete nel boccale la scorza di limone prelevata con il pelapatate e un cucchiaio di zucchero tritate per 1 minuto a velocità turbo.
- Aggiungete nel boccale il resto dello zucchero e le uova e fate andare per 3 minuti a velocità 4.
- Aggiungete la farina setacciata con l’amido, il lievito, il bicarbonato e il sale, l’olio e l’acqua e azionate per 1 minuto a velocità 4.
- Ungete lo stampo, versate il composto e cuocete come indicato nella ricetta qui sopra.