La torta 5 minuti è una torta molto facile da fare, prende il nome dalla rapidità del suo impasto che è quasi un non impasto. Infatti basta mettete tutto nella stessa ciotola, senza preoccuparsi di montare le uova con lo zucchero o di setacciare la farina. Mescolando un po’ si otterrà un composto cremoso, magari con qualche grume che verrà stemperato con l’acqua.
Una torta così è molto facile da fare anche coi bambini, basta preparare tutti gli ingredienti già pesati nelle ciotole e poi lasciarli fare, il successo è dietro l’angolo.
Si tratta di una torta margherita base, che uscirà dal forno con una texture compatta ma anche morbida, e che può essere aromatizzata a piacere, inserendo, ad esempio, qualche spezia nell’impasto, o qualche uvetta, o delle noci tritate. Si può anche decidere di farcirla con marmellata o crema di nocciole, e decorarla con la panna montata. Insomma, si tratta di una base versatile, con cui eventualmente preparare anche dei muffin.
- Uova 2
- Zucchero semolato bianco 200 g
- Olio di semi 60 ml
- Farina 00 200 g
- Latte intero 100 ml
- Lievito vanigliato per dolci 1 bustina
- Sale fino 1 Pizzico
- Limone la scorza grattugiata 1
- Acqua 150 ml
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta cinque minuti mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina, il latte, l’olio, il sale, il lievito e la buccia di limone.
Mescolate bene.
Aggiungete l’acqua a filo per stemperare.
Imburrate e infarinate uno stampo e versate la torta.
Cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
Spolverate di zucchero a velo e servite.