Il tiramisù con il Bimby è la versione facile e veloce del dolce più famoso d’Italia e ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo. Usando il Bimby si ottiene un grande vantaggio: la crema al mascarpone è montata alla perfezione, da sola, in soli 9 minuti sporcando un solo aggeggio.
Come sapete il tiramisù conosce ormai molte varianti: chi lo fa con i biscotti secchi, chi con i Pavesini, chi aggiunge le scaglie di cioccolato, chi sostituisce il mascarpone con la ricotta. Ma dato che noi abbiamo un certo ossequio per la tradizione importante di questo dolce, ve lo proponiamo qui nella sua versione originale, senza fronzoli. Il consiglio che vi diamo però è di investire un po’ sui savoiardi e di non fermarsi a quelli che si trovano nella grande distribuzione.
Questo dolce è così ambito che quasi tutta Italia ne reclama i natali, tuttavia l’origine più probabile si attesta tra Veneto (in particolare la zona di Treviso) e il Friuli Venezia Giulia, tanto che dal 29 luglio 2017, la ricetta tradizionale friulana del tiramisù è stata inserita dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friulani e giuliani della regione Friuli-Venezia Giulia. Ma ci sono varie versioni che ne attribuiscono i natali a Roma, a Torino o a Siena. Sicuramente, almeno nella versione che conosciamo oggi, è un dolce relativamente giovane, risalente alla seconda metà del 900, prima infatti, il consumo di uova crude era troppo pericoloso.
- Mascarpone 400 g
- Savoiardo 250 g
- Zucchero semolato bianco 150 g
- Tuorli d'uovo 4
- Albumi 2
- Caffè espresso 3 Tazzina
- Cacao amaro in polvere
Preparazione
Per preparare la ricetta del tiramisù con il Bimby, mettete nel bicchiere la farfalla e versate i tuorli e lo zucchero, quindi montate per 6 minuti a velocità 4.
Aggiungete il mascarpone e lavorate, sempre con la farfalla, 2 minuti a velocità 3.
Versate in una ciotola e lavate molto bene il bicchiere.
Versate nel bicchiere gli albumi, sempre con la farfalla, lavorate 7 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 37°.
Mescolate i due composti dall’alto verso il basso con una spatola per non smontare gli albumi.
Intingete i savoiardi nel caffè, ma cercate che non si bagnino troppo, e fate un primo strato in teglia.
Versate sopra la crema al mascarpone. e proseguite facendo tre strati.
Versate sull’ultimo strato il cacao amaro, aiutandovi con un colino. Fate riposare almeno 3 ore prima di servire.