Il tiramisù alle pesche è una variante estiva del classico tiramisù, si prepara con le pesche sciroppate che si conservano meglio di quelle fresche e che sono disponibili in ogni stagione, oltretutto, essendo cotte, non rischiano di annerire e di degradarsi all’interno del tiramisù dopo poco tempo. Le pesche sciroppate ovviamente si possono acquistare pronte, e in questo caso la preparazione di questo dolce è davvero semplice, oppure si possono preparare in casa, magari aggiungendo erbe e spezie per un sapore più interessante. In ogni caso le pesche sciroppate sono molto dolci, per questo vi consigliamo di alleggerire le quantità di zucchero della crema e di non usare lo sciroppo di governo.
Anche i savoiardi possono essere industriali o preparati in casa, se volete un risultato completamente homemade, provate la nostra ricetta dei biscotti da inzuppo.
Se volete preparare questo tiramisù per un pasto in cui ci sono anche dei bambini e preferite pastorizzare le uova potete preparare una pâte à bombe, una tecnica di pasticceria che si usa per i semifreddi e per i tiramisù che prevede che i tuorli vengano montati con uno sciroppo di zucchero a 121 gradi, in modo da pastorizzare le uova. In questo caso però dovrete usare circa 80 grammi di zucchero e 25 di acqua per preparare lo sciroppo e quindi il tiramisù sarà un po’ più dolce; potete equilibrare il gusto con un po’ di scorza di limone grattugiata unita alla crema, o un pizzico di cannella. Se volete provare altri usi della pâte à bombe seguite la nostra ricetta del semifreddo al cioccolato oppure del semifreddo al caffè. Se invece siete alla ricerca di un altro dessert fresco, provate la mousse al pistacchio, la crostata di frutta estiva, o la torta fredda al limone.
- Pesca sciroppate 500 g
- Succo di pesca 200 ml
- Savoiardo 24
- Uova 3
- Mascarpone 300 g
- Zucchero semolato bianco 50 g
Come fare il tiramisù alle pesche
Scolate le pesche e tagliatele a fettine e poi a tocchetti che dovranno essere circa 2 cm di lato. Tenete da parte, e se lo fate con grande anticipo coprite con una pellicola.
Dividete gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con lo zucchero in modo che siano un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e mescolate con una spatola, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete allo stesso modo.
Mettete in una ciotola il succo di pesca e inzuppate i savoiardi tagliati a pezzi (ogni savoiardo in tre pezzi). Mettete sul fondo di una coppetta, aggiungete una cucchiaiata di crema e qualche cubetto di pesca, poi fate un secondo strato di savoiardi, pesce e finite con la crema. Fate riposare in frigo 4 ore prima di servire.
Conservazione
Conservate il tiramisù in frigorifero, per non più di 48 ore. Altrimenti potete congelare le coppe e scongelarle lasciandole in frigorifero per 12 ore, oppure a temperatura ambiente per 4 ore.
Consigli e varianti
Ovviamente questo tiramisù si può preparare anche nello stampo, in quel caso non è necessario spezzare i savoiardi, ma si può preparare una mattonella compatta da tagliare a fette.
C’è chi, per inzuppare i savoiardi, usa lo sciroppo di governo delle pesche, tuttavia ve lo sconsigliamo perché donerebbe una nota troppo dolce. Infine, potete preparare questo tiramisù anche con le pesche fresche, ma sarà un dolce più deperibile.