Il tiramisù al limone e cioccolato bianco è una variante del classico tiramisù al caffè: il succo dei limoni di Sorrento, qualche goccia di buon limoncello fanno di questo dolce un goloso dessert tipicamente estivo!
Una ricetta da preparare in anticipo, così che tutti i sapori si fondano insieme alla perfezione e servito in eleganti monoporzioni.
Con il suo gusto fresco è una delle versioni del classico tiramisù più quotate.
- Acqua 100 ml
- Zucchero semolato 1 Cucchiaino
- Limone la buccia 1
- Limoncello 2 Cucchiai
- Tuorli d'uovo 2
- Zucchero semolato 40 g
- Limoni il succo filtrato 40 g
- Formaggio mascarpone 250 g
- Panna montata 200 g
- Zucchero a velo 2 Cucchiaino
- Biscotti savoiardi 250 g
- Cioccolato bianco in granella
Preparazione
Per preparare la ricetta del tiramisù al limone e cioccolato bianco, in un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e la buccia di limone. Mettete il pentolino sul fornello a fuoco basso e fate cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e versate la bagna in un piatto e aggiungete il limoncello. Mescolate bene e fate raffreddare.
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Versate la crema in un pentolino e ponetelo sul fuoco. Aggiungete a filo il succo di limone e mescolate con una frusta. Appena comincerà a sobbollire spegnete e fate raffreddare la crema.
Una volta raffreddata la crema aggiungete il mascarpone e lavorate con una spatola. Montate a parte la panna e successivamente unite la crema di limone e mascarpone mescolando delicatamente e aggiungendo lo zucchero a velo.
Procedete montando il tiramisù al limone: bagnate i savoiardi nella bagna al limoncello e adagiateli sulla terrina. Coprite lo strato di savoiardi con la crema di limone e panna montata. Alternate gli strati di savoiardi e di crema di limone fino ad esaurire il tutto.
Decorate l’ultimo strato con della granella di cioccolato bianco. Conservate il tiramisù in frigo fino al momento di servirlo.