Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che ormai caratterizza l’Italia nel mondo. La ricetta, così come la consociamo oggi, non è molto antica, l’uso delle uova fresche non pastorizzate è possibile infatti solo da quando il frigorifero è a disposizione di tutti. Infatti si fa risalire la nascita di questa ricetta agli anni 80 del Novecento, in particolare ci sono una pasticceria romana e un ristorante a Treviso che ne rivendicano la paternità. Non solo, ovviamente altre zone dichiarano che il tiramisù è una loro invenzione: come il Friuli e la Toscana, che addirittura avrebbe fatto risalire la ricetta originaria al XVII secolo anno in cui il Granduca Cosimo de Medici fece visita a Siena, e i pasticceri locali gli preparano una “zuppa del duca” per celebrarlo, che sarebbe un antesignano del tiramisù.
Ad ogni modo il tiramisù è il dolce più famoso d’Italia, e come dicevamo, caratterizza il cibo italiano anche all’estero assieme alla pizza, agli spaghetti e ai tortellini. Nel tempo ci sono state moltissime ibridazioni e molte ricette nuove con cui farli. D’estate spopolano i tiramisù di frutta: con le fragole o con l’ananas, anche se l’estate non è il periodo migliore per trovare del buon mascarpone. Altre varianti molto comuni sono il tiramisù realizzato con i Pavesini, e quello realizzato con i biscotti secchi, che hanno una consistenza più compatta rispetto a quello fatto coi savoiardi. Variante onnipresente, infine, è l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente alla crema: non sono presenti nella versione classica, ma sono un’aggiunta così perfetta che va presa in considerazione.
- Mascarpone 750 g
- Uova 5
- Savoiardo 250 g
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Caffè della moka 6 Tazzina
- Cacao amaro in polvere
Preparazione
Per preparare la ricetta del tiramisù preparate il caffè, ce ne vorranno circa due moke da 3 persone, e fate raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un comporto denso e spumoso.
Aggiungete a questo composto il mascarpone, mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontare.
Incorporate nello stesso modo anche gli albumi montati a neve.
Versate un po’ di crema nello stampo.
Inzuppate velocemente i savoiardi e componete il primo strato.
Versate altra crema e altri savoiardi fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminate con una spolverata abbondante di cacao in polvere.
Mettete a riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.
Consigli
Se volete potete fare l’ultimo strato di mascarpone con il sac à poche per una resa esteticamente più professionale.