Le tartine al salmone sono l’antipasto per eccellenza dei giorni di festa, si preparano in molti modi, ma questo è il più semplice e quello in uso nella maggior parte delle case. Se volete però innovare usate come basi i blinis, secondo questa ricetta.
Questa ricetta usa il burro salato, come da tradizione nordica, e lo rende in versione cremosa semplicemente mescolandolo con un cucchiaio, se però volete alleggerire la preparazione potreste mescolare metà burro con metà Philadelphia, o ancora con la panna acida. Quel che è importante è acquistare un buon salmone affumicato: in commercio ce ne sono molti, in generale il più economico è quello norvegese di allevamento e il più costoso è il selvaggio scozzese; dato che non dovete usarne molto noi vi consigliamo per optare per un salmone di altissima qualità. In generale poi il salmone è uno dei pesci più allevati al mondo, il che sta compromettendo l’ecosistema degli altri pesci nonché il benessere dei salmoni stessi, per questo sarebbe bene limitare il consumo di salmone, motivo in più per comprarlo buono, quelle poche volte che ci si concede di consumarlo
Sulla superficie di queste tartine potete sbizzarrirvi: c’è chi spolvera un po’ di pepe rosa, chi aggiunge un pezzetto di arancia con la scorza e un chiodo di garofano, chi mette altro burro e la punta di un cucchiaino di uova di lompo. Sperimentate all’insegna della creatività festiva.
- Pane tipo baguette 1 unità
- Burro salato 80 g
- Salmone affumicato a fette 100 g
- Erba cipollina 1 Mazzetto
Preparazione
Per preparare la ricetta delle tartine al salmone, tritate l’erba cipollina lasciando qualche stelo da parte.
Portate il burro a temperatura ambiente e create una pomata mescolandolo con l’erba cipollina tritata.
Tagliate e tostate leggermente il pane
Spalmate sulla fetta uno strato di burro pomata e aggiungete un pezzetto di salmone.
Decorate con i fili di erba cipollina rimasti.