Tarte Tatin alle carote

La Tarte Tatin alle carote è un piatto unico vegano che si ispira a una celebre torta francese, nata forse da un errore in cucina. In questa variante, le verdure e la farina integrale sono un'ottima fonte di vitamine.

Tarte Tatin alle carote

La Tarte Tatin alle carote è un piatto unico vegano, che riprende e rielabora un classico dolce francese a cui sono legate molte leggende. La più nota è quella per cui le sorelle Tatin, proprietarie di un ristorante nel centro della Francia, prepararono una torta di mele, dimenticandosi della pasta frolla (o meglio la pâte sablée), lasciando quindi cuocere le mele nel burro e nello zucchero, fino a caramellare. Per rimediare posero la pasta frolla sopra le mele caramellate e poi rivoltarono tutto, ai clienti piacque, e nacque così la Tarte Tatin.

In questa versione, il dolce diventa un piatto unico salato, in cui la presenza del caramello conferisce un sapore dolciastro e particolare. La pasta frolla vegana, con farina integrale, lo rende un piatto sano, senza derivati animali, e ricco di vitamine. Aggiungendo un contorno di insalata fresca di stagione, diventa un piatto unico, perfetto anche per chi è a dieta.

 

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 80 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 720 Kcal
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
Frolla semi-integrale
  • Farina 00 150 g
  • Farina Integrale 50 g
  • Olio extravergine di oliva 60 ml
  • Acqua 70 ml
  • Sale fino 1 Pizzico
Ripieno
  • Carote 300 g
  • Pomodori datterino 150 g
  • Zucchero 40 g
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale fino
  • Pepe macinato fresco

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della Tarte Tatin alle carote, iniziate con la cottura dei pomodorini in forno: lavate ed asciugate i pomodorini datterino. Tagliateli a metà dal senso lungo e posizionateli sulla teglia ricoperta di carta forno.

2

Cospargeteli con un paio di cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale, del pepe e qualche fogliolina di origano fresco.

3

Fate cuocere i pomodorini nel forno già caldo a 130°C per circa 45/50 minuti. Al termine della cottura, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

4

Preparate la frolla salata: mettete in una bacinella la farina 00, la farina integrale ed il sale. Aggiungete l’olio ed iniziate a mischiare li ingredienti con l’aiuto di una forchetta.

5

Aggiungete l’acqua fredda e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.

6

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un’ora.

7

Lavate, asciugate e pelate le carote.

8

Fatele cuocere a vapore per circa 20 minuti e lasciatele raffreddare, poi affettatele.

9

In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua a temperatura ambiente e mescolate fino a ottenere un caramello non troppo scuro

10

Distribuite il caramello sul fondo della tortiera che avrete prima ricoperto di carta forno. Disponete le fette di carote sul fondo della tortiera, una acconto all’altra e salate e pepate.

11

Distribuite i pomodorini sopra le carote.

12

Stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere uno spessore di 2/3 mm, e ricavate un disco di diametro maggiore di qualche millimetro rispetto alla tortiera. Ricoprite le verdure adagiandovi sopra il disco di frolla salata.

13

Fate cuocere la torta nel forno già caldo a 190°C per circa 20/25 minuti o fino a far dorare la superficie.

14

Estraetela dal forno e capovolgetela delicatamente su un piatto da portata. Servite la Tarte Tatin ancora calda.

Risultato
Tarte Tatin alle carote
Ti è piaciuta la ricetta?