I taralli sugna e pepe o taralli Napoletani sono un impasto rustico ricco di sapore di mandorle croccanti e pepe nero, una fragranza senza eguali grazie alla sugna.
Friabili e croccanti sono lo street food napoletano più amato e diffuso, da gustare ancora caldi durante lunghe passeggiate.
Sembra che i taralli fossero frutto di pezzi di pasta di pane avanzati, impastati con la sugna e il pepe nero, le mandorle furono aggiunte in un secondo momento.
Come per tutte le ricette locali o regionali trovare quella giusta che mette tutti d’accordo è sempre impossibile, per un ottimo risultato la tradizione dice che bisogna usare la sugna e non lo strutto, che non è la stessa cosa, la sugna si ricava dal grasso surrenale mentre lo strutto viene estratto da parti diverse.
Noi in questa versione abbiamo optato per lo strutto, perdonateci.
- Farina 00 500 g
- Acqua 180 g
- Strutto 200 g
- Mandorle tostate 150 g
- Mandorle al naturale 100 g
- Lievito di birra 8 g
- Zucchero 1 Cucchiaino
- Sale 20 g
- Pepe nero 2 Cucchiaino
Preparazione

Iniziamo preparando un lievitino: unite 100 g di farina presa dal totale, il lievito che scioglierete in 80 g di acqua tiepida sempre presa dal totale e il cucchiaino di zucchero.
Mescolate bene, coprite il lievitino con della pellicola e lasciatelo a riposo per 50 minuti.
Tritate le mandorle in modo grossolano.



Aggiungete al lievitino la farina restante, l’acqua, le mandorle, lo strutto a temperatura ambiente e il pepe nero e il sale.
Iniziate ad impastare all’interno della ciotola e poi continuate su un piano poco infarinato, la raccomandazione è quella di non impastare troppo ma il giusto, altrimenti i taralli verranno gommosi.
Quindi quando l’impasto sarà omogeneo smettete e formate una palla.


Formate due cordoncini e attorcigliateli tra loro, sigillate le estremità e chiudeteli a corona.
Aggiungete su ogni tarallo tre mandorle intere facendo una leggera pressione. Le mandorle vanno prima bagnate in acqua in modo che non si stacchino dopo la cottura.
Passate i taralli in delle teglie coperte da carta forno ad una distanza di 4 cm.
Lasciate i taralli sugna e pepe a riposo per 2/3 ore in un luogo lontano da fonti di corrente.
Cuocete i Taralli napoletani per 50 minuti a 180°.
