I tahini cookies (biscotti con pasta di sesamo), sono insoliti ed intriganti biscotti preparati con tahini (tahina o tahine), una crema di semi di sesamo tostati molto diffusa in Medio Oriente, Grecia, Turchia e in Africa settentrionale.
Ingrediente fondamentale per la preparazione di alcune ricette tradizionali come l’hummus, il tahini viene spesso usato, nel bacino del Mediterraneo orientale, anche per preparare dei dolcetti: biscotti oppure la tradizionale halva, un dolce in cui la pasta di sesamo è unita a zucchero (o miele) e frutta secca.
Questi biscotti dalla forma tondeggiante, costellati di semi di sesamo che aggiungono una nota piacevolmente croccante all’insieme, sono molto semplici da realizzare e sono perfetti da gustare col caffè, da accompagnare a un bicchiere di latte o semplicemente da sgranocchiare soli. Hanno due ingredienti un po’ speciali, che si possono omettere, ma che, se aggiunti all’impasto, rendono il gusto rotondo e sorprendente: il pepe della Giamaica, non piccante e molto profumato, e la farina di segale, che assorbe molta umidità e renderà i biscotti più saporiti e più morbidi.
- Farina 00 200 g
- Farina di segale 70 g
- Burro 130 g
- Zucchero semolato bianco 125 g
- Tahina 125 g
- Acqua fredda 50 ml
- Pepe di Giamaica in polvere 1 Cucchiaino
- Arancia scorza grattugiata 1
- Sale fino 1/2 Cucchiaino
- Sesamo semi
Preparazione
Per preparare la ricetta dei tahini cookies (biscotti con pasta di sesamo), setacciate insieme le farine e tenete da parte.
Con le fruste elettriche lavorate nella ciotola del mixer, a velocità medio-alta,il burro con lo zucchero, la scorza grattugiata d’arancia, il pepe di Giamaica e il sale fino ad avere una crema liscia, ma senza montare.
Unite la tahina e fatela incorporare.
Aggiungete la farina e lasciatela assorbire quasi completamente.
Unite l’acqua fredda e lavorate ancora quel tanto che basta ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponetelo in frigo per un paio d’ore.
Prelevate porzioni d’impasto del peso di circa 20 g l’una e formate delle palline tra i palmi delle mani.
Riempite una ciotolina con i semi di sesamo e, a piacere, rotolatevi dentro i biscotti, facendo in modo che i semini aderiscano bene su tutta la superficie.
Trasferite i biscotti man mano su una teglia rivestita di carta da forno, abbastanza distanziati tra loro.
Fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 15-18 minuti, o fino a che i biscotti risulteranno leggermente dorati (non devono colorire troppo).
Fate riposare nella teglia per 2 minuti, poi trasferite i biscotti su una griglia e lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta.
Consigli
Si conservano tranquillamente per alcuni giorni ben chiusi in una scatola di latta.