Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto da occasioni di festa, si preparano d’autunno, con i porcini freschi, e spesso sono l’inizio del pranzo della domenica.
I trucchi per farle venire bene sono pochi. Il primo è sicuramente trattare bene i funghi, cioè pulirli con cura a senza lavarli; l’ideale sarebbe avere quelle spazzoline morbide per spazzolarli leggermente, ma potete usare uno spazzolino da denti nuovo, o la carta da cucina; evitate però di usare l’acqua oppure perderete gran parte del sapore. Se i vostri porcini sono acquistati dal fruttivendolo controllate sotto la cappella, a volte, se non sono appena colti, ci sono delle parti verdognole che è meglio eliminare.
Per quanto riguarda le tagliatelle, il più è acquistare una buona farina, e lavorare con la Nonna Papera in modo da rendere l’impasto più sottile possibile. Per farlo ci vuole un po’ di pratica: se siete alle prime armi accontentatevi di una sfoglia leggermente più spessa che sarà molto più facile da lavorare e da tagliare. Usate comunque della semola per aiutarvi nelle operazioni e per non far appiccicare l’impasto alla macchina.
- Farina 00 200 g
- Uova 2
- Funghi porcini 500 g
- Burro 70 g
- Sale fino 35 g
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini, preparate la pasta fresca mettendo la farina in una ciotola e le uova al centro.
Mescolate prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, dovrete spostarvi a lavorare su una spianatoia per almeno 10 minuti.
Mettete la palla di impasto ottenuta sotto la ciotola e lasciatela riposare per mezz’ora.
Pulite i funghi eliminando la parti coriacea e terrosa alla base, e spazzolando il resto con l’apposita spazzola o con un foglio di carta da cucina.
Tagliate i funghi a pezzi.
Sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima interna.
Mettete in padella il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassissima.
Aggiungete l’aglio, i funghi, il sale e il pepe e cuocete, mescolando spesso, per circa 10 minuti.
Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo ai funghi.
Stendete la sfoglia con l’apposita macchinetta, partendo dalla misura più grande e riducendo via via ad ogni passaggio. Fate due passaggi sull’ultima misura, in modo da ottenere una sfoglia sottile.
Tagliate le tagliatelle con la stessa macchina.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata e lessate le tagliatelle per non più di 3 minuti.
Scolate delicatamente e aggiungete nella padella con il sugo, che avrete tenuto in caldo.
Mescolate e servite.
Consigli
Se vi sembra che le tagliatelle siano un po’ secche o poco legate aggiungete una noce di burro.
Il piatto si può servire con del formaggio grattugiato, meglio una ricotta affumicata o un formaggio di malga a scaglie.