La tagliata di tonno al sesamo con marinatura alla soia è un secondo piatto versatile e velocissimo da realizzare. Il primo trucco di questo piatto è quello di assicurarsi di avere un prodotto di qualità e abbattuto, il secondo quello di procedere alla marinatura che rende il pesce saporito e morbido.
La tagliata di tonno fa il verso a quella di carne, ed è un modo di servire questo pesce quasi crudo, appena scottato in superficie: i semi di sesamo, generalmente aggiunti a questa preparazione, aumentano un po’ la croccantezza e soprattutto aggiungono un po’ di calcio ai nutrienti del piatto [i semi di sesamo sono tra gli alimenti più ricchi di calcio, ne contengono molto di più del formaggio].
- Tonno 4 Filetto
- Sesamo semi 50 g
- Lime 1
- Salsa di soia 30 ml
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della tagliata di tonno al sesamo con marinatura alla soia, mettete i quattro filetti alti circa 1 cm l’uno a marinare con il succo di lime e la salsa di soia per 10 minuti.
Nel frattempo scaldate molto bene una padella antiaderente.
Scolate i filetti dalla marinatura, salateli e pepateli, passateli sopra i semi di sesamo facendo in modo che aderiscano bene da entrambi i lati.
Cuocete i filetti a fuoco alto per circa 2 minuti per parte.
Togliete dal fuoco e affettate come una normale tagliata.
Servite, se volete, accompagnata da verdure fresche.
Consigli
Perché il tonno mantenga la sua morbidezza nella parte centrale deve rimanere rosato, proprio come un filetto di carne.