La tagliata di pollo è un secondo piatto che trae la sua ispirazione dalla tagliata di manzo, ma se il manzo può (anzi deve) essere lasciato quasi crudo, questa non è una preparazione che si addice al pollo, le cui carni sono decisamente più gustose se ben cotte. Tuttavia questa ricetta ha il pregiò di usare un petto di pollo intero, e questo è garanzia dell’ottenimento di fettine alte, morbide e succulente. La cottura deve essere rapida e a fiamma abbastanza vivace per poter creare una crosticina da entrambi i lati, l’ultima parte della cottura invece, coperta, servirà per portare il calore fino al cuore del petto e a cuocerlo alla perfezione, inoltre, trattenendo l’umidità sotto al coperchio, si creerà un po’ di fondo di cottura che servirà a nappare le fette di carne una volta nel piatto.
La marinatura nel pollo è un passaggio da non trascurare, conferisce infatti sapore alla carne. Se volete, potreste provare una marinatura nel vino bianco, o nel latticello, il siero di latte leggermente acido che mantiene la carne morbidissima e saporita.
- Pollo petto 1
- Limone il succo 1
- Olio extravergine di oliva 12 ml
- Sale fino
- Rosmarino fresco
Preparazione
Per preparare la ricetta della tagliata di pollo, preparate una marinatura spremendo i limoni nell’olio, aggiungendo sale, pepe e aghi di rosmarino.
Irrorate il petto di pollo con questo intingolo e lasciatelo marinare per 30 minuti.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate cuocere il pollo a fiamma viva da un lato per 5 minuti.
Girate e completate la cottura dall’altro lato per altri 5 minuti.
Infine coprite con un coperchio e fate cuocere altri 10 minuti.
Fate riposare il pollo in padella per 5 minuti poi tagliatelo a fette e servitelo
Consigli
La verdura cruda è un ottimo accompagnamento per questo piatto.