Lo strudel di pasta sfoglia con bietole e mortadella è una torta salata che funge da piatto unico, con carboidrati, proteine e vitamine. Al contempo è una ricetta molto versatile, dato che si può fare praticamente con ogni verdura: la zucca d’autunno, le zucchine d’estate, le bietole a primavera, i broccoletti d’inverno. Anche la mortadella e il formaggio possono essere sostituiti a piacere.
Lo strudel è una ricetta altoatesina e non prevede l’uso della pasta sfoglia, ma una pasta a base di farina acqua e uova stesa molto sottile, tuttavia negli anni le varianti dello strudel sono diventate moltissime, lo si prepara con la pasta frolla e con la pasta sfoglia e lo si prepara sia in versione dolce che salata. Praticamente oggi, con il termine strudel, indichiamo un impasto arrotolato e farcito e poi cotto nel forno.
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Bietola 500 g
- Mortadella 4
- Formaggio Emmenthal 5 Fette
- Cipolla 1/2
- Parmigiano reggiano grattugiato 3 Cucchiai
- Noce moscata 1 Pizzico
- Uvetta 1 Cucchiaio
- Aceto balsamico 1 Cucchiaio
- Sale fino 1 Pizzico
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta dello strudel di pasta sfoglia con bietole e mortadella, lavate e tagliate i gambi delle bietole. Tagliate le foglie a striscioline.
Tagliate mezza cipolla a fettine non troppo sottili.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate soffriggere la cipolla.
A metà cottura aggiungete le bietole e l’aceto balsamico. Continuate la cottura a fuoco basso sino a quando le foglie saranno tenere.
Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Stendete la pasta sfoglia e ricopritela con la mortadella.
Ammollate l’uvetta in acqua calda e strizzatela.
Adagiate le fette di formaggio sopra la mortadella, ricoprite poi con le bietole e insaporite con la noce moscata e condite con il Parmigiano reggiano, l’uvetta ed il sale.
Arrotolate la pasta, chiudete bene i bordi e infornate per circa 40 minuti.