Gli strozzapreti fatti in casa, o strangolapreti, sono un formato originario del Centro Italia, e sono probabilmente la pasta più semplice in assoluto da fare in casa, non richiedono l’uso di macchinette per stendere l’impasto perché la loro è una sfoglia che si tira molto facilmente con il mattarello. Funzionano inoltre bene con tutti i sughi: di carne, di pesce e di verdure.
Una ricetta perfetta da preparare anche con l’aiuto dei bambini, perché è una pasta dall’estetica “imperfetta” che non richiede troppa manualità. Ciò che vi serve è una spianatoia, un matterello e pochi, semplici ed economici ingredienti, proprio quello a cui la tradizione contadina ci ha abituato.
Nell’aggiunta degli ingredienti, abbiate cura di non mettere a diretto contatto l’uovo con l’acqua calda per evitare che si cuocia.
Gli strozzapreti che non usate per il pasto distanziateli e metteteli subito in congelatore su un vassoio, quando sono ben congelati li potrete mettere in un sacchetto di plastica per poi usarli all’occorrenza.
Il nome di questa pasta è dovuto alla sua forma, che per molti non risulta particolarmente agevole da inghiottire, da qui la capacità di “strozzare” chi è particolarmente vorace, come i preti.
Vengono spesso citati anche nella letteratura romanesca e nascono come una pasta da preparare per i giorni di festa o per i ranghi più elevati, il motivo è chiaro e risiede nel costo che aveva la farina, il grano infatti era più costoso e meno produttivo in termini di raccolto, per questo solo i ricchi potevano permettersi di comprarlo per preparare pane e pasta, mentre alle classi più povere rimanevano il mais e le patate.
- Farina tipo 1 500 g
- Farina 00 500 g
- Uovo 1
- Acqua 450 ml
- Sale fino 1 Pizzico
Come preparare gli Strozzapreti a casa
Per preparare la ricetta degli strozzapreti fatti in casa, mettete innanzi tutto le due farine con il sale in una ciotola capiente.
In un pentolino sul fuoco mettete a scaldare l’acqua.
Versate al centro della farina l’acqua e mischiate leggermente, poi aggiungete l’uovo continuando a mischiare.
Impastate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto almeno un’ora in un sacchetto di plastica o coperto con della pellicola trasparente.
Stendete l’impasto dello spessore di 3 millimetri circa aiutandovi con della farina.
Tagliate delle strisce di 1 cm circa.
Arrotolate l’impasto fra le mani e strappate l’impasto ogni 3-4 cm.
Aggiungete agli strozzapreti abbondante farina e cuoceteli in acqua bollente salata il prima possibile, per evitare che si attacchino fra loro. Conditeli a piacimento.