Gli straccetti di pollo alla pizzaiola sono un secondo piatto sfizioso e leggero. La carne di pollo, bianca e digeribile, è anche molto succulenta e con questa preparazione mantiene la sua morbidezza, anzi l’aumenta.
Il connubio di pomodoro mozzarella e origano, in questa ricetta galvanizzato anche dalla presenza delle olive, è a prova di acquolina, e il risultato è un piatto ben amalgamato e composito, da servire quasi a fette e da accompagnare con del pane casereccio bruscato.
La preparazione “alla pizzaiola” è quasi sicuramente di origine napoletana e si presta a molti prodotti, anche alla carne di manzo o di maiale per esempio, al pane o alle uova. Si prepara in diverse varianti, a volte priva di mozzarella, in quel caso può essere anche un sugo per la pasta. Come non ricordare poi gli gnocchi alla Sorrentina, una versione della pizzaiola a base di gnocchi di patate. Questo piatto ha, come tutti gli umidi, il grande vantaggio di migliorare con l’attesa, dunque si può anche preparare il giorno per la sera o un giorno per l’altro e conservare in frigorifero per poi scaldarlo al momento in cui viene consumato.
- Pollo petto 400 g
- Mozzarella 200 g
- Pomodori passata 200 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Olio extravergine di oliva
- Origano
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Farina 00
Preparazione
Per preparare la ricetta degli straccetti di pollo alla pizzaiola, affettate il petto di pollo e tagliatelo a striscioline.
Mettete a scaldare l’olio di oliva in una padella antiaderente.
Infarinate leggermente gli straccetti di pollo immergendoli nella farina e poi scuotendoli bene per eliminare l’eccesso.
Soffriggete gli straccetti nella padella fino a che non hanno cambiato uniformemente colore.
Aggiungete ora la salsa di pomodoro, le olive nere, il sale e fate rapprendere un po’.
Alla fine aggiungete la mozzarella, strappandone dei pezzi con le mani.
Coprite e lasciate sciogliere la mozzarella completamente.
Togliete il coperchio e fate ritirare dall’eventuale liquido in eccesso.
Spolverate con l’origano e servite.